Da comunicato:
– giovedì 04 febbraio, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21: “SENZACHIEDEREPERMESSO” docu-film di Pietro Perotti e Pier Milanese.
Una raccolta di materiali straordinari sulla lotta di classe a Mirafiori, fuori e dentro la fabbrica, tra il luglio del ’69 e l’autunno del 1980.
Immagini “rubate” dalla cinematografia militante e dallo stesso Perotti dentro la fabbrica, alle manifestazioni operaie e agli stessi cancelli dello stabilimento Fiat con la piccola cinepresa portatile che aveva deciso di procurarsi proprio a tale fine.
Tra il 1969 e gli anni settanta, la classe operaia di uno dei più grandi stabilimenti automobilistici del mondo cambiò le regole del gioco. Le immagini del film ce ne trasmettono tutta la potenza, la creatività, anche la violenza spesso sufficientemente espressa, quest’ultima, più in potenza che in atto. Fu, in quegli anni, la classe operaia torinese l’epicentro di uno scontro globale che fece tremare le fondamenta dell’edificio costruito sulla base dello sfruttamento di classe.
Il film documenta benissimo, in maniera spesso commovente, soprattutto per chi ha vissuto quegli anni alle porte della FIAT, tutto ciò. La formazione di una coscienza, lo sviluppo delle lotte e della solidarietà di classe, la capacità di reagire uniti su richieste egualitarie ed unificanti e quella di reagire alle provocazioni messe in atto dall’azienda, dai fascisti e dalla polizia. Una forza immensa era entrata nell’arena della Storia: sì, proprio quella con la S maiuscola!
Ingresso libero – Tessera Arci necessaria
– venerdì 05 febbraio, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
Altre ECOnomie ciclo di incontri
– ore 21, pratiche: presentazione Azienda Agricola PICNIDIO di e con Davide Pons (formaggi di capra e derivati)
– ore 21,15 teorie: “Economia di cura, Economia del dono” – incontro dibattito con Daniela Degan
Il capitalismo patriarcale sta dimostrando ora in modo palese la sua incapacità a soddisfare i bisogni di tutti. Funziona infatti togliendo i doni a molti per canalizzarli a pochi, creando la penuria dei molti che li rende più facili da controllare. Poi getta via quest’abbondanza nelle guerre o nelle bolle finanziarie.
Bisognerebbe avere una prospettiva più ampia per poter valutare la cura e non vederla solo come vittima del mercato dovuta ad una qualche supposta tendenza femminile al sacrificio. Invece la si può vedere come la radice di un’altra economia necessaria e possibile e che chi la pratica, sopratutto donne, in qualche modo già riconosce. (Tratto e liberamente adattato da uno scritto di Genevieve Vaughan)
Ingresso libero – Tessera Arci necessaria
– sabato 06 febbraio, dalle ore 15:
– NOVITA’: dalle 15 alle 18: “1° Laboratorio per sperimentare Altre ECOnomie. Cura e manutenzione del mondo tra maschile e femminile”
Laboratorio ludico pedagogico a cura di Daniela Degan
Per partecipare al laboratorio prenotatevi telefonando al 335 6752257 Paolo (dobbiamo comprare un po’ di materiale per il laboratorio e se sappiamo il numero di partecipanti, facciamo le cose al meglio e non sprechiamo).
Il laboratorio è completamente gratuito è un regalo (meglio dire dono) che Daniela fa al Gas, allo Stranamore e a noi tutti!! E’ una occasione unica per fare un’esperienza interessante: non mancate!!
Daniela Degan: libera ricercatrice, vive a Roma, co‐fondatrice del “Laboratorio itinerante della Decrescita di Roma”, ha sviluppato un percorso di ricerca sui temi della decrescita economica, dell’economia alternativa e degli archetipi e miti del sacro femminile, della spiritualità della Dea Madre nel mediterraneo e in Europa, avvicinandosi alla ipotesi delle società gilaniche/mutuali.
Il laboratorio sarà incentrato su questi temi:
Matriarcato – Economia del Dono – equilibrio nelle relazioni tra generi, persone e Madre Terra, paradigmi di cura e manutenzione del mondo, costruendo pratiche di realizzazione di “società delle decrescite”.
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21,30: Enzo Zirilli’s ZiroBop in concerto – Jazz
ZiroBop è stata costituita nel 2014 dal batterista italiano Enzo Zirilli, uno dei batteristi-percussionisti più versatili e creativi delle ultime generazioni. Di origine siciliana Enzo, dalla natia Torino si trasferisce nel 2004 a Londra, diventando rapidamente uno dei batteristi più richiesti nel Regno Unito e in Europa.
La band è formata, oltre che da Enzo Zirilli, da due talentuose giovani stelle Inglesi: il 21enne Rob Luft alla chitarra (che è già stato in tour con la giovane Big Band di Dave Holland), il 24enne Misha Mullov-Abbado al basso (che ha appena vinto il premio Kenny Wheeler per la composizione e arrangiamento) e dal maestro Alessandro Chiappetta, alla chitarra, altro nastro nascente del jazz italiano.
ZiroBop è un viaggio a 360 gradi nella musica: dai primi anni del jazz, al be-bop, dal funk al rock fino alle contaminazioni africane, indiane e alla musica latino-americana. Benvenuti a bordo e godetevi il concerto!
Ingresso €5 – Tessera Arci necessaria
per approfondimenti:
https://www.facebook.com/events/220910364908337/
TESSERA ARCI SEMPRE NECESSARIA