Da comunicato stampa:
La squadra azzurra del curling conquista a San Gallo in Svizzera la medaglia di bronzo ai Campionati Europei superando per 7 a 6 le padrone di casa. Il team, guidato da Diana Gaspari con le pinerolesi Veronica Zappone e Angela Romei ed, a completare Chiara Olivieri e Stefania Costantini, riporta l’Italia sul podio dopo 12 anni dalla medaglia d’argento conquistata a Basilea.
Un risultato di altissimo livello proprio nell’anno olimpico durante il quale tutte le squadre sono all’apice della preparazione. Nel pomeriggio la semifinale tra Italia e Svezia è stata vinta dalle scandinave per 7 a 3.
La gara del podio è stata giocata con grinta e cuore. Dopo aver subito un pesante 3 a 0 nel primo end, le azzurre hanno avuto la tenacia di ribaltare il risultato e lottare fino al decimo end con la bocciata finale all’ultimo sasso di Diana Gaspari.
Ed ora giusto il tempo di recuperare le energie psico-fisiche e poi l’attenzione di sposterà a Pilsen in Repubblica Ceca alla ricerca del pass olimpico con i favori del pronostico sull’Italia in rosa.
Intanto mercoledì per Veronica Zappone un altro appuntamento: la discussione della tesi di laurea in giurisprudenza.
In campo maschile i nostri rappresentanti dello Sporting Pinerolo Joel Retornaz e Simone Gonin insieme a trentini Amos Mosaner, Andrea Pilzer e Daniele Ferrazza hanno chiuso all’ottavo posto il round robin ed in serata hanno affrontato in gara 1 la Finlandia con il punteggio di 6 a 2. Un secondo successo garantirebbe la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo in programma a Las Vegas. Domattina alle ore 9.00 gara 2.