XXXVIsima Festa de La Valaddo dal 30 al 31 agosto – Il Programma

festa la valaddo logoDate definitive per la 36a Festa de La Valaddo sabato 30 e domenica 31 agosto 2014, nelle quali Sestriere sarà animata da congressi a tema, celebrazioni e le esibizioni di molti gruppi musicali e folkloristici. Segue il programma completo, che potete trovare anche sulla pagina ufficiale in triplice lingua (italiano, occitano e francese).

SABATO 30 AGOSTO 2014 ore 15,00 – 18,00
Incontro culturale presso i locali ATL (Via Louset)

1) La cartografia delle nostre valli prima e dopo il trattato di Utrecht del 1713, a cura di Ettore Peyronel.

2) presentazione della pubblicazione a cura di “difesa nascosta del Piemonte Sabaudo”, con particolare riferimento alle “ridotte” presenti nelle valli e a quella recentemente scoperta a Sestriere a cura del “Centro studi architettura militare del Piemonte”

3) presentazione dell’attività dell’Associazione culturale “Vivere le Alpi “ con annesso intervento avente ad oggetto le fortificazioni del Vallo Alpino dell’alta Val Chisone, a cura di Luca Grande, presidente del”Associazione.

4) presentazione della ricerca toponomastica su Fenestrelle, a cura di Mauro Martin. Lavoro a suo tempo realizzato in collaborazione con Renzo Bourlot.

5) premiazione del concorso fotografico organizzato da La Valaddo e Vivere le Alpi nonché del concorso letterario organizzato da La Valaddo.

6) presentazione del particolare lavoro di “stampa su legno” di antiche fotografie a cura di Fotografica Stefano Martin (Fraz. Granges – Pragelato)

Sarà presente il banco libri de “La Valaddo” e lo sportello linguistico dell’Associazione , dove saranno disponibili varie pubblicazioni sulla storia, la cultura e le lingue delle nostre valli (compresi gli atti dei convegni storici che si tengono annualmente al Laux)

DOMENICA 31 AGOSTO 2014
ore 9,30
Ritrovo dei partecipanti sul Piazzale Kandahar (fronte Casa Olimpia). Ritiro buoni pasto presso apposito “gazebo” della Pro-loco Sestriere.

ore 10,00
Corteo verso Piazza Fraiteve dove ci accoglierà il Benvenuto del Sindaco di Sestriere e del Presidente de La Valaddo. Proseguimento verso la Chiesa Parrocchiale di S. Edoardo

ore 11,30
Celebrazione ecumenica in italiano e patouà con la partecipazione del Parroco di Sestriere, don Giorgio Nervo, di don Pasquale Canal Brunet e del predicatore Valdese Claudio Tron.

ore 12,30
Corteo verso il palazzo dello Sport.
Pranzo comunitario e momento conviviale.

ore 15,00
Consegna attestati ed esibizione dei gruppi folcloristici

ore 16,30
Saluto e chiusura della manifestazione

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo