Un grande 2016 per Weekend in Palcoscenico, il concorso spettacolo sulla danza di Pinerolo che quest’anno raggiunge la sua edizione più completa e matura. In più di mille i ragazzi che solisti, a coppie o a gruppi si sono alternati sul palco quasi teatrale allestito all’interno del Palazzetto dello Sport, alla ricerca sì di un premio, ma pure di interessanti esperienze all’estero nel mondo del ballo professionistico.
Una giuria alta e preparatissima ha così valutato le numerose performance studiate dalle scuole provenienti da tutta Italia, sia dal punto di vista scenico che stretto coreografico: ospite d’eccezione ed eccellenza il “nome” della danza italiana ovvero la vedette Carla Fracci, in duplice ruolo di madrina dell’evento e membro della stessa giuria; l’etoile ha ricevuto nella serata di sabato 30 gennaio il premio alla carriera Pinerolo, che si sta rivelando sempre più prestigioso di anno in anno. E subito partono le sfide in punta di piedi, dapprima con la danza moderna nel serale, e dunque con il balletto classico e neoclassico per tutto il pomeriggio della domenica.
Il Palazzetto si è così animato di graduatorie, vestiti da ballo, scarpette, scaldapiedi e trofei: tutti sono eccitati dallo scoprire i voti ricevuti, per riscoprirsi e migliorarsi. Il pubblico è stato vivacemente, ma compostamente, impegnato a tifare i propri amici, ma sarebbe stata cosa migliore vederne un po’ di più data anche l’importanza raggiunta da tale manifestazione, specialmente parlo dal punto di vista locale.
LA GALLERY