Visite Guidate per Pinerolo gratuite il 23 e 24 febbraio per la Giornata della Guida Turistica

Da comunicato:
In occasione della XXX Giornata Internazionale della Guida Turistica, le nostre guide abilitate proporranno due itinerari tematici alla scoperta di uno dei centri storici più interessanti del Piemonte.
L’iniziativa è organizzata da Federagit in collaborazione con Associazione Pinerolo & Valli Experience, Città di Pinerolo (progetto Vista Pinerolo) e Associazione Maellum.
Nelle giornate del 23 e 24 febbraio le visite guidate saranno offerte gratuitamente, per promuovere la figura professionale della Guida Turistica, con partenza dal nuovo ufficio turistico in via del Duomo 1, angolo via Trieste.
Nell’occasione sarà anche possibile visitare ambienti solitamente non accessibili.
Non è necessaria la prenotazione; è tuttavia suggerito presentarsi all’ufficio turistico 10/15 minuti prima della partenza dei tour. Di seguito il programma, che vedrà riproporre la visita a Pinerolo e l’antica tradizione del mercato, e un tour in anteprima assoluta, ispirato alle narrazioni letterarie riferite alla città.
Dal mese di marzo, i due tour saranno proposti dalle guide dell’Associazione Pinerolo & Valli Experience nell’ambito del calendario del progetto Visita Pinerolo della città di Pinerolo. Seguiranno dettagli.

Sabato 23 febbraio

ore 10.30

TOUR “SCOPRI PINEROLO E L’ANTICA TRADIZIONE DEL MERCATO”
Il mercato di Pinerolo è uno dei più importanti del Piemonte occidentale in quanto a commercio, vivacità e… storia! Lo sapevate?
Questa è l’occasione per scoprire quanta storia e quante storie hanno animato per secoli la piazza, anzi, le piazze del maggior luogo di attività commerciale cittadino e per approfondire la storia di una delle antiche capitali della regione, secondo alcuni studiosi la “culla del Piemonte”.
Dopo aver fatto la spesa al mercato, venite in tour con le nostre guide!

Domenica 24 febbraio

ore 10.30
ore 14.30

TOUR “PAGINE PINEROLESI”

Anteprima del nuovissimo tour a tema soprattutto letterario.
L’atmosfera di antica capitale e imprendibile fortezza di Pinerolo non poteva che ispirare la creatività degli autori che l’hanno visitata o vi hanno vissuto.
Con questo tour andremo a riscoprire la città attraverso un itinerario che si snoda tra i luoghi descritti dalle vicende narrate nel corso dei secoli, fino al giorno d’oggi. (In collaborazione con l’Associazione Maellum, che organizza la mensile Rassegna del Collezionismo Cartaceo e del Vinile)

Maggiori dettagli sul sito www.madeinpinerolo.it e sulla pagina Facebook Made in Pinerolo.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo