Per i Venerdì del Corelli, il 4 aprile alle ore 21.00 presso la sala concerti Italo Tajo si esibirà l’ensemble di chitarre: “Corelli Guitar Consort” diretto dal maestro Freiria. Questo il programma dei brani che verranno eseguiti nel corso della serata:
Canzone popolare catalana – L’Hereu Riera
G.F. Haendel – Allegro da “Musica sull’acqua”
A. Vivaldi – Sonata RV 82 (Allegro-Larghetto-Allegro)
L. Mozart – Allegro dalla “Sinfonia dei giocattoli”
J.S. Bach – Fuga BWV 577
I.Albeniz – Capricho Catalan
G. Bizet – Habanera da “Carmen”
A.Vivaldi – Concerto RV 425 (Allegro-Largo-Allegro)
Chitarre:
Bruno Zanchetta – Giorgio Damiano -Dilva Piton – Guido Sappè – Alessandro Toje – Simone Pavan – Gioele Martina – Raffaele Puleo – Marco Gallo – Gabriele Michelis –
Niccolò Martinengo – Lucia Giraudo – Manuel Lerda – Arianna Bauducco – Alice Pagani – Federico Lo Faso
Tromba:
Fabio Boccuzzi
Clavicembalo:
Rebecca Tollardo
Direttore:
Giovanni Freiria
Corelli Guitar Consort: L’ensemble di chitarre dell’Istituto musicale Corelli di Pinerolo, nasce nel 2006, come formazione di musica d’insieme prettamente chitarristica, ma che si avvale della collaborazione con altri strumenti quali violoncello, contrabbasso, violino, tromba e clavicembalo, a seconda del repertorio prescelto.
Il repertorio è formato quasi esclusivamente da composizioni trascritte ad hoc per questo organico atipico e spazia da autori di epoca barocca fino ad autori contemporanei, in particolare Sanz,Bach,Vivaldi, Mozart ,Albeniz,Piazzolla .
Il Consort ha tenuto numerosi concerti e vanta la partecipazione per tre volte consecutive alla rassegna internazionale chitarristica “Six Ways”.