Da comunicato, domani al Castello di Miradolo sarà ospite il noto scrittore Tahar Ben Jelloun: Venerdì 27 giugno alle 21 la Fondazione Cosso ospiterà lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun per una lectio dedicata all’affascinante rapporto tra pittura e scrittura, tratto distintivo della sua produzione pittorica, della quale è presente al Castello di Miradolo una selezione di 15 opere.
Nato nel 1944 a Fès, in Marocco, Tahar Ben Jelloun si forma in ambito filosofico e nell’arco della sua carriera si dedica al giornalismo, compone poesie e scrive numerosi romanzi. Per la sua produzione letteraria, da sempre in lingua francese, riceve importanti riconoscimenti tra i quali spicca il premio Goncourt assegnatogli nel 1987 per La Nuit Sacrée. Le sue opere, tradotte in molte lingue, riflettono sia una grande attenzione verso le tematiche di carattere socio-politico sia una particolare abilità nel trattare questioni delicate come il razzismo e l’immigrazione. Di grande impatto in proposito ricordiamo il suo Il razzismo spiegato a mia figlia.
Ben Jelloun non compie studi di carattere artistico e il suo primo contatto con l’arte lo ha quando è già adolescente, attraverso il cinema; l’attività pittorica trova spazio nella sua vita solo con la maturità grazie all’amico Lorenzo Zichichi il quale lo incoraggia a sperimentare la pittura su tela.
Fino al prossimo 13 luglio la Fondazione Cosso ospita una mostra dedicata ai dipinti dello scrittore. Un’occasione rara per ammirare i disegni dell’artista e godere dell’atmosfera surreale che pervade dalle sale storiche del Castello. La mostra a lui dedicata nasce dalla collaborazione della Fondazione Cosso con La Milanesiana, una rassegna interamente dedicata alla cultura, ideata e curata da Elisabetta Sgarbi, che ha la sua sede nella città di Milano e che quest’anno festeggia i suoi 15 anni di attività. Per il 2014 La Milanesiana ha scelto il Castello di Miradolo come sede espositiva per ampliare la propria presenza anche sul territorio piemontese.
Ingresso gratuito per la lectio.
La Caffetteria interna al Castello sarà aperta dalle 20 e offrirà la possibilità di una cena veloce (con prenotazione obbligatoria).