Presso il Teatro Incontro di Pinerolo venerdì 16 maggio alle ore 21.00 andrà in scena “Napoli Parigi – Istantanee di viaggio fra sonorità e narrazione”, spettacolo che mette a confronto le realtà francese e partenopea in un insieme di suoni e voci che si fondono tra loro, avvicinandosi sempre più. Sul palco la compagnia di Mondovì CanzonEteatro, che fonderà insieme rappresentazione e musica. Lo spettacolo è presentato da Associazione ANAPACA, Onlus per l’assistenza di ammalati oncologici e gravi sul territorio del Pinerolese.
Napoli – Parigi per viandanti della memoria, un itinerario virtuale che unisce due mondi lontani ed affascinanti, laboratori di creatività dove si confrontano un
Eduardo singolarmente leggero e l’asciutta eleganza di Erri De Luca con il simbolismo di Apollinaire e il surrealismo di Tardieu, si assaporano i “piccoli piaceri” di Philippe Delerm e una variazione di Prevert, cenni di Baudelaire e un
frammento di Balzac, un aforisma di Saramago e qualche verso di Totò…
Sullo sfondo l’atmosfera un po’ vintage della musica francese e la melodia ev
ergreen della canzone napoletana, con immersioni nei quartieri popolari dove il
volto della città è più vero e spontaneo. Ne scaturisce un caleidoscopio di immagini, suoni, voci e canti, testimonianze di viaggio fra due luoghi dell’anima, crocevia di culture ed etnie cosmopolite, dove gli accenti della banlieue e del rione Sanità si fondono e si confondono in una sonorità unica e irripetibile.
Una piccola guida per “turisti” del teatro-canzone alla ricerca di atmosfere coinvolgenti, in un continuo rimando fra teatralità ed evocazione, musica e poesia, immaginario e frammenti di realtà.