L’Associazione Piemonte Movie e Cinefonie nell’ambito del progetto
PIEMONTE CINEMA NETWORK
presentano
VALDENSES
regia di Marcel Gonnet-Wainmayer
Giovedì 25 gennaio 2018 – Ore 21:00.
Cinema Hollywood,
via Nazionale, 73,
Pinerolo (To).
Ingresso 4,50€
Ospiti
Luciano D’Onofrio, Cinefonie Co-produttore italiano di Valdenses – Gianni Genre,
Pastore della Comunità di Pinerolo – Luciano Kovacs, membro del Consiglio American
Waldensian Society.
La serata sarà dedicata a Demetrio Canale, direttore del Centro Ecumenico di Agape, ad un anno dalla sua scomparsa, avvenuta a gennaio 2017 a causa di una malattia. Nel docufilm frammenti della consacrazione di Canale nel Tempio Valdese di Torre Pellice nel 2014.
Il ritrovamento di Valdesi, un film muto del 1924 censurato dal fascismo per vilipendio alla religione e ritenuto perduto, è il filo lungo il quale si snoda la trama di Valdenses, raccontando la storia del film e con essa quella di Valdo da Lione, del suo culto e dei suoi seguaci, che nell’XI secolo iniziarono a insediarsi sulle montagne torinesi della Val Pellice e Val Germanasca, creando quella che è a tutt’oggi, a livello mondiale, la più antica chiesa cristiana protestante in attività. Il film mette in relazione, attraverso un gioco di specchi tra realtà e rappresentazione, i Valdesi medioevali e l’attualità di diversi personaggi di oggi, portatori di lingue, pensieri e valori diversi nei quattro diversi paesi.
IL PROGETTO PIEMONTE CINEMA NETWORK
Il Progetto Piemonte Cinema Network per la promozione e la diffusione del cinema realizzato nella nostra regione è curato da: Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival su mandato della Regione Piemonte. L’obiettivo principale è quello di creare un circuito distributivo dei prodotti cinematografici piemontesi di qualità coinvolgendo le sale cinematografiche e altri spazi polifunzionali, contribuendo allo sviluppo della rete regionale dei Presìdi cinematografici locali e della loro programmazione artistica.