Da comunicato:
Uscita in NOTTURNA alla ROCCA di CAVOUR
Sabato 9 luglio
A partire dal plastico geologico realizzato da Mario Strani ed esposto nel Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, si inizierà a presentare la Rocca di Cavour, nella splendida cornice serale di Villa Prever.
In seguito, si andrà sul posto, per una visita alla Rocca, punta alpina emergente per circa 162 metri dai depositi alluvionali della pianura Padana. Appartenente al massiccio del Dora-Maira, la sua conformazione rocciosa risale al Carbonifero (345/280 milioni di anni fa), e presenta caratteristiche archeologiche, storiche e naturalistiche diverse, tra cui diverse incisioni rupestri (fori a coppella, la pansa d’la Roca, le ongià e la piotà del diav), una pittura policroma risalente al post-paleolitico, ruderi e resti di fortificazioni medievali, una flora che comprende oltre 450 specie (alcune inconsuete a tali quote) e infine una fauna dove riveste particolare rilevanza l’aspetto ornitologico.
La visita sarà SERALE, il ritrovo sarà alle ore 18.00 presso l’ingresso del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, dove avverrà la prima formazione teorica, poi ci si muoverà in direzione della Rocca di Cavour, esplorandola sul posto.
E’ vivamente consigliato portarsi una TORCIA ELETTRICA, ed il necessario per muoversi su sentieri al buio, anche se di facile percorribilità.
Per maggiori informazioni e per ISCRIVERSI INVIARE una MAIL a: fungifungi@gmail.com
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 18.00: Incontro tra i partecipanti presso l’ingresso del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, e prima formazione geologica, zoologica, botanica e storica.
Ore 19.00 circa: Trasferimento in direzione Cavour, e partenza dell’esplorazione della Rocca.
Ore 21.30: Ritorno a Pinerolo
L’orario potrebbe subire variazioni, in base al tempo atmosferico.
PER PARTECIPARE:
Per partecipare all’uscita E’ NECESSARIO ISCRIVERSI all’ASSOCIAZIONE NATURALISTICA PINEROLESE: la tessera ha un costo 10€ (gratuita fino ai 12 anni) ed ha validità annuale. Il tesseramento può avvenire in loco, alla partenza.
E’inoltre OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, mandando una mail a: fungifungi@gmail.com
Si raccomanda l’uso di calzature adeguate per un’escursione su sentiero; si ricorda di portare una TORCIA ELETTRICA, in quanto l’escursione avverrà anche in notturna.