XXII XENIA CHAMBER MUSIC COURSE e Rassegna “Incontri con la Musica da Camera 2019”
Dal 25 luglio al 4 agosto il XXII Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco.
Dal 28 luglio al 3 agosto una rassegna di concerti aperti a tutti e gratuiti.
L’Associazione Ensemble Xenia, per il ventiduesimo anno consecutivo, organizza presso il Campus del Comune di Cantalupa il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, un progetto formativo sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT. Il Corso Internazionale raduna ogni anno, tra i mesi di luglio e agosto, allievi provenienti da tutto il mondo. Per due settimane i giovani musicisti hanno la possibilità di vivere a stretto contatto con artisti di altissimo livello, confrontandosi insieme sia sul piano musicale che su quello umano. Negli anni il Corso ha ospitato alcuni dei maggiori protagonisti della scena musicale internazionale. Quest’anno ben trenta allievi provenienti da Irlanda, Inghilterra, Germania, Italia, Lituania, Scozia, Romania, Polonia e USA, si confronteranno con gli insegnanti internazionali e con l’ospite d’onore Antonello Farulli che terrà anche una masterclass aperta al pubbico.
Dal 28 luglio al 3 agosto l’Associazione Xenia Ensemble, con il patrocinio dei Comuni di Cantalupa e Frossasco, e il supporto dell’Albergo Tre Denti e della Fondazione Pro Senectute, propongono “Incontri con la Musica da Camera”, la rassegna di concerti a ingresso libero realizzata in occasione dello Xenia Chamber Music Course per restituire alla Val Noce l’atmosfera e i suoni del Corso.
I concerti sono una eccezionale occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della scena internazionale della musica da camera e per lasciarsi coinvolgere dalla passione dei giovani talenti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo il Corso Xenia per Giovani Strumentisti ad Arco.
Due gli appuntamenti a Torino il 21 luglio alle ore 11.00 presso lo splendido Parco Villa Tesoriera – che segue il concerto già avvenuto lo scorso 28 maggio presso Palazzo Barolo.
Quattro gli appuntamenti in programma in Val Noce.
Domenica 28 luglio alle 17.30 il concerto “Xenia & Friends”, presso la Chiesa di San Donato a Frossasco. Sul palco i docenti e gli artisti-ospiti dello Xenia Chamber Music Course, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale: Antonello Farulli (Italia), Manuel Zigante (Italia), Lev Atlas (Scozia), Miriam Prandi (Italia), Prunella Pacey (Olanda), André Swanepoel (Sud Africa/Inghilterra), Ilona Klusaite (Lituania), Elizabeth Wilson (Inghilterra/Italia), Eilis Cranitch (Irlanda/Italia), Daniel Roberts (Galles), Adrian Pinzaru (Romania/Italia), Giorgia Delorenzi (Italia).
Giovedì 1 agosto, alle 16, la musica risuona all’interno della struttura intitolata ad Esterina Coassolo a Cantalupa. Partecipano gli ensemble e l’orchestra degli allievi del Corso.
Venerdì 2 agosto, alle 18, la Passeggiata musicale nel Borgoo con i quartetti dei giovani allievi del Corso. Si parte davanti al Comune di Cantalupa per arrivare nella splendida cornice della Villa Comunale dove chiuderà l’Orchestra degli allievi del Corso.
Ultimo appuntamento al Campus e alla Chiesa di S. Maria Assunta a Cantalupa, sabato 3 agosto alle 21.00 con il Concerto finale degli allievi del corso.
L’Associazione Xenia Ensemble è stata costituita nel 1995 da quattro musiciste interessate sia alla promozione e diffusione della musica da camera contemporanea che alla didattica. Da allora l’Associazione ha realizzato molteplici iniziative che si sono con il tempo sviluppate fino a dare vita a tre principali assi: l’attività concertistica dell’ensemble NEXT, l’attività didattica legata principalmente allo XENIA CHAMBER MUSIC COURSE – Corso Internazionale di Musica da Camera e Corsi annuali con sede a Torino, e l’organizzazione del festival EstOvest.
Informazioni e prenotazioni:
Associazione Xenia Ensemble 3391248143 – www.xeniacourse.com
Fb: Xenia Chamber Music Course
Albergo Tre Denti 0121.352063 – www.albergotredenti.com