Da comunicato: IDEE E AZIONI PER UN TURISMO DEL PINEROLESE
L’associazione Lapis, in collaborazione con Torino Nightlife, organizza per il prossimo 30 gennaio 2016, presso l’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale S. Secondo 100, Pinerolo), una giornata di confronto e riflessioni orientati a definire un percorso di progettazione per la generazione di un’offerta turistica innovativa, volta a valorizzare il Pinerolese dal punto di vista economico, sociale e culturale, in sinergia con altri territori, regionali, nazionali e internazionali.
Al link http://www.laboratoriosmart.it/wp-content/uploads/2016/01/Locandina_2016_01_14.pdf è possibile scaricare il programma.
L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Città di Pinerolo, è rivolto agli amministratori locali, agli operatori economici, alle associazioni e ai cittadini. Occuperà l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 17.30 e si svilupperà in due sessioni: la prima, al mattino, nella quale saranno presentate alcune best practices di modelli turistici sperimentati con successo a livello nazionale; la seconda, al pomeriggio, con la formazione di tavoli di lavoro finalizzati a definire percorsi progettuali per il territorio del Pinerolese.
Gli argomenti di discussione individuati per i tavoli di lavoro sono i seguenti:
Sviluppo del turismo ambientale nelle “Terre Alte”,
Valorizzazione turistica del patrimonio, artistico, culturale, storico e religioso,
Promozione turistica del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche,
Realizzazione di una rete locale nell’ambito del Territorio Metropolitano.
In relazione alla rilevanza dei temi trattati e degli obiettivi dell’iniziativa, Lapis ha il piacere di invitare amministratori locali, operatori economici, associazioni e cittadini all’evento con la cortese richiesta di apportare in esso un contributo di idee, proposte e azioni per la definizione di un progetto turistico a scala territoriale.
L’iscrizione, del costo di Euro 20,00/persona comprensiva del business lunch, occorre sia segnalata all’indirizzo mail laboratorio.pinerolese.smart@gmail.com. La quota di iscrizione può essere versata all’atto della registrazione. Per i Soci Lapis, in regola con l’iscrizione 2015, non è prevista alcuna quota di iscrizione.
Qualora richiesto, sarà rilasciato il certificato di partecipazione all’evento.