Un weekend ambientale con Dire, Fare Ecosolidale 2015! – Report e Foto

dire fare ecosolidale 2015 (11)Pinerolo si dimostra con piacere attenta alle tematiche dell’ambiente e della solidarietà nell’edizione 2015 di Dire, Fare, Ecosolidale, notevole evoluzione di quella degli anni passati, grazie ad una ragionata distribuzione degli spazi ed a diverse iniziative originali nei giorni precedenti all’evento, per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra.
Degno di nota (e report) vuole infatti essere Rifiuti alla Ribalta, che nel venerdì ha visto tanti bambini e ragazzi scatenare la loro fantasia per dare via ad una sfilata… del riciclo. Acea e Centro Le due Valli rifiuti ribalta (1)hanno infatti allestito un piccolo palcoscenico con passerella dove si sono potute ammirare sia le creazioni dei bimbi delle scuole pinerolesi, sia i lavori di gran classe e ingegno dei ragazzi dell’Artistico Buniva (supportati dal trucco professionale dei coetanei dell’Engim), che bene han saputo unire materiali di recupero per creare vestiti per tutte le occasioni: ovviamente un po’ bizzarri essendo composti di riciclo, ma bene pensando a qualche modello reale di artisti affermati del settore mi rende fiducioso nel sapere che se questo articolo o foto finissero sotto gli occhi di una qualsivoglia Lady Gaga potrebbero avere un bel futuro!
E’ poi nella domenica che il Centro Storico si anima di attività e dibattiti, che si alternano ogni ora in almeno tre spazi attrezzati a dovere, mentre il palco in piazza ospita momenti di incontro per riflettere su molte, molte tematiche, che faticherei nell’elencare completamente. Posso dire che si è trattato quanto potrebbe portarci veramente ad una vita migliore e di maggiore rispetto: dire fare ecosolidale 2015 (5)tra di noi, verso di noi, verso il pianeta. Passeggiando si sente dunque parlare di meccanizzazione non invasiva, di aiuto per le donne in difficoltà, di modi per riscoprire le bellezze turistiche delle nostre valli: storia, associazioni, etica ed agricoltura si danno braccetto nel raggiungere traguardi di sensibilizzazione e scelte meglio ragionate per evitare sfruttamenti dannosi ed impoverimento dei suoli.
Molti anche i banchetti infatti di prodotti biologici e/o a km 0, dove si ritrovano sapori che sono oggi difficili da trovare in un qualsiasi supermercato.
Spazio anche alla musica ed allo spettacolo: ben si concentra l’attività sonora in Piazza Facta, dove gruppi di dire fare ecosolidale 2015 (10)giovani hanno realizzato una ottima colonna musicale per l’evento, attirando così anche molti coetanei. Veramente belle anche le mostre fotografiche presenti, dai progetti per l’area Turk alle immagini del concorso di Tuttomele, ai paesaggi e volti nascosti e meravigliosi della Romania.
Conclude in gran finale lo spettacolo Pop-Economix Live Show “Da dove allegramente vien la crisi e dove va”: messa in recitar parlando, sempre in bilico tra sarcasmo ed ironia, delle grigie vicende che hanno scatenato la mai conclusasi del tutto crisi del 2008.
Se dunque volete conoscere le tante realtà del Pinerolese espanso (anche oltre confine) in termini associativi od anche solo di idee per cambiare il mondo, un passo per volta, passate a seguire la prossima edizione!

RIFIUTI ALLA RIBALTA

DIRE, FARE, ECOSOLIDALE 2015

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo