Un Posto Sicuro, il film sul caso Eternit, a Pinerolo il 14/1

Un_posto_sicuro_Indiana_Production_CompanyDa comunicato: Il Comune di Pinerolo, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Film Investimenti Piemonte e Pracatinat, con la dispobinibilità del Multisala Cinema Italia, propone un nuovo appuntamento cinematografico, “Un posto sicuro”, che si terrà giovedì 4 febbraio presso la Sala 5cento del Cinema Italia – via Montegrappa 2 – con due orari di proiezione: alle ore 10,30 per le scuole e alle 21,00 libera a tutti. Al termine delle proiezioni saranno presenti in sala il regista del film, Francesco Ghiaccio, e l’attore principale, Marco D’Amore.

Un posto sicuro è un film di Francesco Ghiaccio e vede come interpreti principali Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli. Una storia che si svolge a Casale Monferrato e che pone al centro la vicenda della fabbrica Eternit. I protagonisti Luca, un mancato attore che di mestiere fa il pagliaccio, e il padre Eduardo, ex dipendente ora malato di tumore, lottano ancora con le conseguenze di questo disastro. Attorno alle loro vicende personali ruota il sentimento di rinascita di una Città che ha sofferto, ma che vuole ricominciare. Con toni sobri, ma al tempo stesso molto efficaci, Francesco Ghiaccio, originario proprio di Casale Monferrato, intende rendere giustizia, se non altro morale, a tutti gli operai che, ignari della pericolosità del materiale con cui lavoravano giorno dopo giorno, hanno perso la vita o stanno ancora combattendo per essa a causa dell’Eternit.

La pellicola ritrae le conseguenze morali, ma anche giuridiche, che hanno coinvolto operai e dirigenti Eternit. Una proiezione che fa riflettere e che verte sull’importanza dei valori sociali, valori che dovrebbero avere sempre la precedenza sul resto.

“Abbiamo ritenuto importante portare a Pinerolo il film di Francesco Ghiaccio – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Con questa pellicola si intende dare al pubblico l’occasione di riflettere, nonchè riportare l’attenzione su una vicenda che ha scosso l’intero Paese. In particolare invito le scuole a prendere in considerazione l’iniziativa, in quanto credo sia davvero importante trasmettere la conoscenza di vicende come quella dell’Eternit alle nuove generazioni. Desidero ringraziare i produttori, il regista e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di Un posto sicuro. Un grazie anche a coloro che si sono impegnati per riuscire a portare nella nostra Città questa proiezione di alta qualità e spessore sociale.”

Ingresso Euro 4,00

Informazioni e prenotazioni: Comune di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni,
tel. 0121-361271 manifestazioni@comune.pinerolo.to.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo