Ai Campionati Italiani mixed doubles
CURLING: ORO E ARGENTO A CORTINA
Da comunicato stampa:
Fantastico è l’aggettivo da usare per il risultato ottenuto oggi dalle due coppie alle finali del Campionato Italiano di Doppio Misto.
Simone Gonin e Veronica Zappone si sono incontrati nella finale oro con Marco Onnis e Emanuela Cavallo in una gara la cui posta in palio era l’ammissione ai Campionati del Mondo in programma a Lethbridge in Canada a fine aprile.
Dopo un percorso di qualificazione completamente diverso tra le due formazioni pinerolesi : la coppia Gonin/Zappone, dopo aver subito una secca sconfitta iniziale con i cortinesi Tone Menardi e Claudia Alverà , ha dovuto seguire un difficile recupero per arrivare alla finale oro. Onnis e Cavallo, invece, hanno avuto una qualificazione lineare e si sono presentati all’incontro senza sconfitte.
La gara è cominciata con 4 punti nel primo end per Gonin/Zappone e questo ha consentito un controllo di gara senza grosse difficoltà e mettendo in difficoltà psicologica gli avversari. Alla fine la partita si è chiusa con il punteggio di 10 a 3.
Per il terzo posto ottima medaglia di bronzo per i piemontesi Fabio Sola e Denise Pimpini, cresciuti sportivamente nella scuola pinerolese.
Questo risultato, consentirà di tentare la qualificazione olimpica per i Giochi di Pyeongchang( Repubblica di Korea) in programma nel 2018.
Il prossimo week end le formazioni di serie A femminili e maschili saranno impegnate in un lungo week end con il girone ovest a Pinerolo, mentre dal prossimo lunedì inizierà l’avventura sud coreana per la formazione juniores impegnata nei Campionati del Mondo Gruppo A.