Da comunicato: Le autorità di Prievidza sono state ricevute dal Sindaco Duilio Canale e dalla Giunta presso la Sala Consigliare in occasione della 34° Edizione della Festa Internazionale dello Sport. La delegazione, guidata dal Vice Sindaco JUDR. ING. MAXINA, dall’Assessore allo Sport Ing. BUCÁK e dal responsabile degli eventi internazionali MGR. Dušeková insieme al corrispondente Richard Fodor , è giunta a Luserna San Giovanni insieme a 57 atleti dei settori pallavolo e ginnastica artistica.
Durante la cerimonia sono state ricordate le varie tappe dello scambio prima a carattere sportivo e successivamente a carattere anche politico. E’ uno scambio che prosegue in modo continuativo dal 1991, quando un folto gruppo di atleti del 3S si recò per uno stage estivo nella Città di Prievidza, allora facente parte della Cecoslovacchia. Successivamente Richard Fodor diventò allenatore della formazione maschile di pallavolo ed, a partire dal 1993 ogni fine primavera gli atleti delle varie discipline partecipano alla Festa dello Sport pinerolese ospiti delle famiglie della Valle.
Prievidza, Città di circa 50 mila abitanti in quest’ultimo decennio ha avuto uno sviluppo esponenziale ed ha saputo capitalizzare con investimenti anche stranieri le potenzialità turistiche e sportive del territorio.
A metà settembre le autorità locali e gli atleti saranno ospiti della Città a metà settembre in occasione della Festa dei Minatori.