Da comunicato: nell’ambito del ciclo “Merende per genitori e non solo”, organizzate dal Giardino d’Inverno in collaborazione con l’Associazione Genitori Valpellice, che si svolgono a Villa Elisa, Foyer di Torre Pellice dell’YWCA-UCDG Onlus, sabato 23 aprile 2016 dalle 15 alle 17 si terrà il momento di confronto dal titolo “Tutti a tavola! Creare consapevolezza sul valore del cibo e della convivialità”. Modera Francesco Aglì della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.
In quella sede, Francesco Aglì stimolerà la riflessione su come “…la riflessione su come oggi, in tutte le sedi, si parli molto di cucina mentre per contro si parla poco e, soprattutto, ci si preoccupa poco, del rapporto con il cibo, del cibo buono, sano, “giusto”, dello stare insieme a tavola, della convivialità, dei diversi modelli culturali, delle diete e delle mode.
L’incontro del 23 aprile sarà occasione di parlare di tutto ciò, e poi ancora:
dalla terra alla tavola,
delle nostre tradizioni e delle abitudini alimentari,
del rapporto tra menu proposti in famiglia e a scuola, tra esperienze scolastiche a familiari,
dell’obesità infantile,
delle risorse del nostro territorio,
della stagionalità…
L’elenco resta aperto per dare a tutti non solo la possibilità di portare la propria esperienza e il proprio contributo, ma anche di segnalare nuove prospettive. L’incontro avrà un andamento dinamico e si svilupperà e si arricchirà della discussione con i partecipanti.
Per ragioni organizzative, si richiede di segnalare la partecipazione al numero 0121.91384.