Tutti pazzi per la scrittura a Pinerolo! Al Circolo Sociale il 30/1

Marco Robino 4 Concerto Scuole Elementari 2012-7Lunedì 30 gennaio – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
Tutti pazzi per la scrittura!
Vincenzo Candiano, Antonio Derro, Giuseppe Rasolo, Marco Robino, Anna Turletti
Ingresso gratuito
Storia, poesia, narrativa, libri per bambini, scrittura autobiografica e musicale: cinque ospiti e una sola passione.

Lunedì 30 gennaio alle 20.30 al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo, Vincenzo Candiano, Antonio Derro, Giuseppe Rasolo, Marco Robino, Anna Turletti sveleranno tutti i segreti della scrittura nel nuovo incontro di Punto di partenza.
I protagonisti dell’appuntamento del 30 gennaio si confrontano, si raccontano e raccontano la loro passione per la scrittura. Con loro scopriremo da dove nasce l’ispirazione poetica, come si sceglie l’argomento di un libro per bambini, quanto impegno c’è dietro a un libro di ricerca storica, come nasce la scrittura di una colonna sonora e cosa si apprende in un laboratorio autobiografico. Ciascun ospite elencherà, per il suo ambito, le “tre regole d’oro” e vi saranno ben cinque “consigli letterari della settimana”.

Prosegue nel 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, lettura ad alta voce, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.

TRS Radio www.trsradio.it è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.

I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su www.yowras.it e sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

——————————————-

Vincenzo Candiano – Le storie delle persone sono sempre state al centro della mia vita, non tanto i fatti che sono soggettivi e personali, e a volte sono la componente più effimera della nostra avventura esistenziale, ma quello che più mi interessa è la risposta alle sollecitazioni della vita e i processi mentali per cui scegliamo di comportarci in un modo piuttosto che in un altro. Ho percorso il mio cammino terrestre incrociando moltissime vite, spesso ai margini come quelle con le quali lavoro da educatore nella salute mentale, altre mi hanno accompagnato altre sono sparite, ma tutte hanno insegnato qualcosa.
La scrittura autobiografica, occupandosi delle storie, fa vivere la sorpresa di vederci nelle parole che la penna solca sui fogli, disvela la natura delle nostre scelte, diventa dispositivo di introspezione e di autoanalisi, ed è quello che accade nei laboratori che organizzo, uno spazio libero dove prendersi cura di sé sospendendo il giudizio su di noi e sugli altri. L’albero di carrubo che uso come simbolo mi collega alle mie origini e rappresenta la resilienza come unica strada per sopravvivere in questo mondo, è la mia storia, la metafora di un adattamento quotidiano.
www.autobiografica.org

Antonio Derro nasce a Jacurso (CZ) il 02/07/1951. Nel 1969 si trasferisce a Torino e subito dopo a Pinerolo, dove attualmente risiede. Laureatosi in giurisprudenza insegna diritto nelle scuole medie superiori ed in seguito entra nella magistratura tributaria.
Nel 1989 pubblica la silloge di poesie “Terre interiori, ed. Meynier Torino, con prefazione di G. Barberi Squarotti, nel 2012 il romanzo “Sognando Morgana”, ed. Genesi Torino, in aprile del 2014 la silloge di poesie “Sinfonie di eventi”, ed. Tigulliana, Santa Margherita Ligure (Ge), nel novembre del 2016 il saggio “Sulle orme di Adamo – alle radici della poesia di David Maria Turoldo, edizioni Vita, Pinerolo e Marcovalerio edizioni Cercenasco (TO).
www.facebook.com/antonio.derro

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo