Da comunicato: I sapori delle valli e delle montagne olimpiche piemontesi tornano protagonisti con “Gusto in Quota Estate a Sestriere” edizione speciale in omaggio a Expo 2015. Una serie di golosi appuntamenti per il palato in programma dall’8 agosto sino al 4 ottobre al Colle del Sestriere ed anche a Cesana Torinese, Sauze di Cesana e Pragelato. L’organizzazione è a cura del Museo del Gusto di Frossasco con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Sestriere, Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, Turismo Torino e Provincia, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e Ascom.
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma.
Sabato 8 agosto alle ore 18.00 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere. La cucina delle tradizioni delle Montagne Olimpiche e delle Valli Valdesi – Illustrata da Adriana Miletto, Chef della tradizione alpina di Champlas Janvier. Degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Domenica 9 agosto ore 16.30 “Merenda in quota”. Visita agli alpeggi di Sestriere che producono il celebre Plaisentif o formaggio delle viole. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita previa prenotazione presso l’Ufficio del Turismo Via Louset – Sestriere
Dal 10 al 12 agosto “Scuola di cucina in quota” presso Ufficio del Turismo Sestriere. Tre lezioni con lo Chef della tradizione alpina “Adriana Miletto”. Lunedi 10 agosto dalle 16.00 alle 17.30, martedì 11 agosto dalle 16.00 alle 17.30, mercoledì 12 agosto dalle 16.00 alle 17.30.
Diploma di partecipazione e degustazione finale. Massimo 10 persone. Prenotazione obbligatoria presso l’ Ufficio del Turismo di Sestriere.
Mercoledì 12 agosto a Cesana Torinese alle ore 15.00 “Incontro all’Alpeggio Lago Nero” con l’Azienda Agricola Berton e figli “La Toma del Lago Nero“. Partecipazione libera e gratuita. Salita da Bousson o Cesana con mezzi propri fino al Lago Nero; l’Alpeggio è a 100 metri di distanza. Presentazione e degustazione finale di formaggi con il vino della Strada Reale dei Vini Torinesi e i grissini dei Panificatori di Giaveno.
Giovedì 13 agosto ore 16.30 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere “Piccoli Chef per un giorno”. Lezione di cucina per piccoli chef e grandi buongustai. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti. Prenotazione presso Ufficio del Turismo Sestriere.
Ore 18.00 “Dal gusto in quota a “PEPERO’: 66° Sagra del Peperone di Carmagnola” Con Re Peperone, La Bela Povronera e i suoi Amici. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Martedì 18 agosto ore 18.00 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere “Giaveno Città del Buon Pane” e del “Fungo in Festa”. Con Re Miccone e i suoi amici e la mascotte del Fungo dei Giaveno. Con la partecipazione dei Panificatori di Giaveno, i prodotti del Mulino della Bernardina. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Venerdì 21 agosto ore 18.00 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere “Incontro con la Strada Reale dei Vini Torinesi”. Dall’Erbaluce di Caluso al Freisa di Chieri, dall’Avanà della Valle di Susa al Doux d’Henry del Pinerolese. “Il Tomino di Rivalta” e i suoi produttori. Presentazione della 35° edizione della Rassegna di Rivalta. “Mele e pere d’estate” a cura Az. Agricola Terre di Frutta di Bunino, Cavour, Turismo verde a Cavour. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Pragelato: “Sopra(t)tutto La Patata” Feste tra le Genti Alpine per la raccolta e il mercato delle patate di Alta Montagna di Pragelato.
A Cesana Torinese, data in via di definizione, Incontro all’Alpeggio Lago Nero con l’Azienda Agricola Berton e figli “La Toma del Lago Nero“. Partecipazione libera e gratuita. Salita da Bousson o Cesana con auto proprie fino al Lago Nero; l’Alpeggio è a 100 metri di distanza. Presentazione e degustazione finale di formaggi con il vino della Strada Reale dei Vini Torinesi e i grissini dei Panificatori di Giaveno.
A Sauze di Cesana, data in via di definizione, tra passeggiate a cavallo e il buon cibo della tradizione alpina.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio del Turismo di Sestriere, tel. 0122/755444 email: info@consestriere.it
Museo del Gusto di Frossasco – Tel. 0121/ 352398 email: info@museodelgusto.it