Report ufficiale e foto a cura di E.Romano:
È stata senza dubbio un’ottima stagione al Centro Olimpico del Fondo di Pragelato che, domenica 19 marzo, ha chiuso l’impianto alla grande ospitando la prima edizione dell’Uovo d’Oro Audi di Sci Nordico. Oltre 120 i giovani atleti iscritti alla competizione di fondo abbinata alla 36° edizione dell’Uovo d’Oro Audi di Sci Alpino disputatasi sulle piste di Sestriere.
“È stato un bell’esempio di sinergia di territorio – spiega il Sindaco di Pragelato Monica Berton – un impegno nel quale abbiamo creduto, abbiamo investito, ma soprattutto abbiamo sinceramente pensato di fare qualcosa insieme in nome dello sport. Vorrei ringraziare Gualtiero Brasso e la Sestrieres spa per aver creduto in noi, il Centro Fondo, i volontari, Dante Roggia, i ragazzi della Pragelato Sport Event e tutti i giovani atleti del fondo. Pragelato sta cercando di cucirsi addosso un abito nuovo, più comodo e più a misura in sinergia con il territorio e ha le idee chiare sull’obiettivo da raggiungere”.
Il gran caldo ha messo a dura prova lo staff del Centro Fondo di Pragelato che, nonostante l’esile spessore della neve, è riuscito a realizzare un ottimo lavoro consentendo il regolare svolgimento delle gare in programma. Ecco i vincitori. Allievi: Giorgia Salvagno (Sci Club Valle Pesio), Matteo Vegezzi Bossi (Sci Club Entraque Alpi Marittime). Ragazzi: Elisa Gallo (Sci Club Entraque Alpi Marittime), Marco Barale (Sci Club Entraque Alpi Marittime). Cuccioli: Aurora Giraudo (Sci Club Valle Stura), Paolo Barale (Sci Club Entraque Alpi Marittime). Baby: Luna Forneris (Sci Club Valle Stura), Giacomo Barale (Sci Club Valle Stura). Super Baby: Giulia Ronchail (Sci Club Sestriere), Bruno Rosso Martino (Sci Club Entraque Alpi Marittime). Il Trofeo Uovo d’Oro Audi di Sci Nordico se lo è aggiudicato lo Sci Club Entraque Alpi Marittime con 650 punti. Sul secondo gradino del podio lo Sci Club Valle Stura con 545 punti che si è lasciato alle spalle lo Sci Club Sestriere con 374.
Tutti gli atleti hanno ricevuto come tradizione un uovo di cioccolato e lo zainetto dell’evento con i gadget offerti dai numerosi sponsor dell’Uovo d’Oro Audi. La cerimonia di premiazione al Centro Fondo di Pragelato ha visto gli atleti premiati a fine gara da Gualtiero Brasso (direttore sportivo della Vialattea), Pietro Marocco (Presidente Fisi Aoc), Stefania Belmondo (pluricampionessa mondiale e olimpica di sci di fondo) e dall’Amministrazione comunale di Pragelato.
La festa è poi proseguita al Colle del Sestriere dove i vincitori delle gare di Sci di Fondo e di Sci Alpino hanno sfilato sul dal bus scoperto City Sightseeing Torino aprendo la cerimonia di premiazione in piazza Fraiteve che ha visto lo Sci Club Sansicario aggiudicarsi la 36° edizione dell’Uovo d’Oro Audi di Sci Alpino mentre lo Sci Club Entraque Alpi Marittime ha firmato il successo nella prima edizione dedicata allo Sci di Fondo.