Serie di eventi “Punto di partenza” – lunedì 8 maggio – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
CREATORI DELLE PROPRIE IDEE – I TRE FALEGNAMI
Omar Barbero – Giuseppe Bruno – Mario Moro
Acrobazie musicali: De Marco/Concas Blues Duo
Ingresso gratuito
Dal divano in mezzo a un incrocio al progetto I Tre Falegnami. Gli ospiti di Punto di partenza sono creatori (né artisti, né artigiani) che interpretano il legno in tre modi diversi, accomunati dalla stessa passione condita con una buona dose di ironia e di provocazione artistica.
Cosa ci fanno tre uomini su un divano in mezzo a un incrocio? Potrebbe essere l’inizio di una barzelletta e invece è l’inizio di un progetto che nasce dalla passione per un lavoro antico su cui si innestano pensieri nuovi.
Lunedì 8 maggio alle 20.30 al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo, Punto di partenza dà il benvenuto a I Tre Falegnami: Omar Barbero, Giuseppe Bruno, Mario Moro, e al loro divano, simbolo della passione per la loro attività, della loro unità mentale e del desiderio di sperimentare e di rompere gli schemi, di sovvertire le regole, di raccontarsi in modo ironico con azioni di provocazione artistica.
Le acrobazie musicali della serata sono affidate al De Marco/Concas Blues Duo che, ancora una volta, ci condurrà lontano con brani country e blues, e con quei ritmi che chitarra, voce e cajon sanno mescolare così bene.
Il progetto I Tre Falegnami nasce dalla volontà di tre amici-colleghi-falegnami Omar Barbero Giuseppe Bruno e Mario Moro. Nel 2016 il loro divano è stato protagonista alla Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo e con le loro creazioni hanno partecipato alla Mostra Nazionale dell’Artigianato di Saluzzo. Le loro installazioni sono comparse a sorpresa negli incroci, i loro mobili si sono materializzati nei viali, nelle piazze, in parchi e giardini.
I Tre Falegnami ci racconteranno cosa succede se un “divano in mezzo a un incrocio” entra nella tua vita, cosa accade di divertente e di imprevedibile, come sono stati accolti dagli amici e dai media i loro messaggi di provocazione artistica, come può cambiare il mondo dell’artigianato se si sovvertono le regole e si vive con intensità la propria passione, cosa significa sentire sotto le proprie mani una materia malleabile, concreta, naturale come il legno.