Da comunicato ufficiale: Nel Museo Diocesano di Pinerolo (Via del Pino, 57) è allestita la doppia mostra fotografica “Torino-Pinerolo-Sacra”.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del vescovo di Pinerolo, monsignor Pier Giorgio Debernardi, è prevista per sabato 12 settembre (ore 21) ma la mostra sarà già visitabile da giovedì 10, in concomitanza con la 39° Rassegna dell’Artigianato pinerolese.
“Pinerolo-Torino-Sacra” è frutto della collaborazione tra il giornale Vita Diocesana Pinerolese, la tipografia Graffio e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo.
Ad accogliere il visitatore i pannelli con gli scatti di Franco Borrelli che ritrae la capitale sabauda e la millenaria Sacra di San Michele in un mix di suggestione, colore e spiritualità.
Con le fotografie di Walter Molinero si entra, in punta di piedi, nel fantasma della Certosa della Motta Grossa di Riva. I segni della vita religiosa che animò le antiche mura si confondono con la soffusa malinconia dell’abbandono. Sono scatti che evocano il passato e implorano una speranza di futuro.
La mostra diventa multimediale con la proiezione di “Pinerolo Sacra”, un video-montaggio realizzato da Simona Mensa con immagini di Silvia Aimar, Claudio Bonifazio, Augusto Cantamessa, Massimo Damiamo, Gigliola Foschiano, Ario Gaviore e Walter Molinero.
Le musiche d’organo eseguite da Walter Gatti danno tridimensionalità e ritmo allo scorrere delle fotografie che raccontano un sacro intimo e solenne al tempo stesso.
Orari:
La mostra è visitabile gratuitamente nelle domeniche 13, 20 e 27 settembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
E nei giorni giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 settembre, dalle ore 17.00 alle 22.00.