Tiepolo e il Settecento Veneto – Report e Foto della mostra

Abbiamo avuto il privilegio di visitare la nuova mostra del Castello di Miradolo in anteprima, “Tiepolo ed il Settecento Veneto”, a cura del prof. Villa e presentata da Fondazione Cosso: scopriamo così come si possa fare un viaggio in miniatura in quel di Vicenza, alla scoperta della grande pittura del ‘700 veneto.

L’intera esposizione è infatti frutto di intense collaborazioni con la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, dalla quale provengono tutte le opere che potrete visitare: partendo dalle radici della nuova pittura vicentina, si arriva così ai maestri Piazzetta e Tiepolo, dove il Settecento si animava di colori e forme distanti dal reale. Nuvole, angeli e figure simboliche si possono ammirare in alcune opere di quest’ultimo, ma pure scoprire una sua natura altrettanto scanzonata osservandone gli schizzi: qui si notano riferimenti alla magia, ma pure aspetti molto ironici, con la civetta sempre presente a scrutare i personaggi, o le caricature di facoltosi dell’epoca, furbescamente ritratti di spalle.

I tanti altri pittori vicentini dell’epoca non deludono poi nelle altre opere esposte, che passano dal paesaggio alle rappresentazioni mitologiche, dalla natura alla seduzione, e con occhio sempre al dettaglio ed alle figure di contorno. Anche se non siete esperti o appassionati d’arte, provate a trovare tutti i dettagli di una sola opera, tra animali nascosti a personaggi che sbirciano dalle finestre, si sporgono dalle colonne, o scene altrettanto importanti ma tenute in piccolo sullo sfondo. Quasi tutta la mostra è poi composta da grandi pannellistiche scure attorno alle opere, colpite da grandi ovali di luce: forse un po’ troppo legata al contrasto oscurità / colori pieni in alcuni casi, ma le pitture si lasciano in ogni caso ammirare e scoprire (o riscoprire).

Suggestioni visive ma pure sonore, grazie ad un azzeccato accompagnamento musicale fatto di colpi di arco e principalmente composto da compositori di ugual regione geografica: un omaggio quindi, ma che ben si lega ai quadri esposti.

Vi lascio dunque a qualche immagine delle opere e della mostra stessa, che potrete trovare al castello sino al 14 maggio 2017 La grande pittura italiana ripartì proprio da qui: buona visione!

Per info sulla mostra, potete rivedere la notizia al proposito cliccando qui: http://www.pineroloplay.it/dal-25-febbraio-tiepolo-nella-nuova-mostra-artistca-al-castello-miradolo/

La Gallery

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo