In occasione della seconda giornata nazionale dei Beni Comuni promossa da ITALIA NOSTRA, la sezione Pinerolese ha organizzato la presentazione della tesi di laurea magistrale in Restauro e valorizzazione del Patrimonio di Giulia Bergamo, dal titolo “Il palazzo Acaja di Pinerolo: approfondimento delle indagini conoscitive per la sua valorizzazione”.
L’evento avrà luogo SABATO 12 MAGGIO ORE 17,45 presso il salone della Casa madre delle suore di San Giuseppe (via Principi d’Acaja 82 Pinerolo). Nell’occasione vi sarà la
possibilità di “fare il punto” sui lavori di messa in sicurezza che saranno eseguiti dalla città di Pinerolo e che interesseranno a breve il palazzo. A seguire vi sarà una visita guidata alla scoperta delle vestigia del convento medievale dei francescani che sorgeva nell’area dove ora sorge la struttura delle Giuseppine.
Interventi di:
Dott. Christian Bachstadt Malan assessore ai lavori pubblici città di Pinerolo
Prof.ssa Manuela Mattone associata di Restauro Politecnico di Torino
Seguirà la visita guidata dall’architetto Franco Carminati, alla scoperta delle vestigia del convento di San Francesco di Pinerolo. La presentazione costituirà l’occasione per conoscere le caratteristiche dei lavori di messa in sicurezza, che interesseranno il palazzo tra la seconda metà del 2018 ed il 2019.