Da comunicato:
Nonostante la tecnologia li abbia resi edifici appartenenti perlopiù al passato, i mulini ad acqua continuano a suscitare un grande interesse, dai più piccoli agli anziani. Tante sono le persone che in questi anni se ne sono occupate: storici, ingegneri, ricercatori, architetti, ma anche semplici curiosi o proprietari di un mulino, ancora funzionante o in disuso.
Per raccogliere almeno parte di queste testimonianze, la cooperativa I.RI.S. (Istituto di Ricerche Socioterritoriali) di Pinerolo, gestore del mulino di Bobbio Pellice da marzo di quest’anno, ha organizzato per sabato 29 settembre la giornata “Tempo di mulini” presso la sala polivalente di Bobbio Pellice. L’appuntamento, aperto a chiunque interessato, sarà l’occasione per riprendere le ricerche storiche che
sono state condotte su questi edifici, ma anche per confrontare realtà diverse, scambiare buone pratiche di gestione ed interrogarsi sul possibile futuro dei mulini ad acqua.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bobbio Pellice, dell’Unione Montana del Pinerolese e si avvale di alcune preziose collaborazioni:
– l’AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) Sezione Piemonte, che sarà presente con la Referente regionale arch. Marianna Sasanelli.
– il MUSEP (Museo Civico Etnografico del Pinerolese), che sarà presente con un intervento del suo Presidente, dott.ssa Alessandra Maritano.
– il CeSMAP (Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica) di Pinerolo, che ha fornito supporto organizzativo e logistico.
“Tempo di mulini” prenderà il via alle ore 8,45 con i saluti istituzionali e si dividerà in due sessioni: quella mattutina e quella pomeridiana, a partire dalle ore 14,00. Nel corso dell’incontro, che sarà moderato da Daniele Arghittu, direttore de L’Ora del Pellice, si succederanno una dozzina di relatori provenienti dalla Val Pellice, Germanasca, Chisone, ma anche dalla Val Maira, Val Susa e dalla pianura pinerolese, a testimonianza di quanto l’interesse per i mulini sia diffuso sul territorio.
La giornata si concluderà intorno alle ore 16,00 con la visita al mulino ad acqua di Bobbio Pellice, restaurato una decina d’anni fa e ora aperto per le visite di scuole e gruppi.
Per info Jane 331 9629983 Emanuela 347 0191152 mulinodibobbio@gmail.com