Da comunicato stampa:
Sabato 3 marzo, ore 15.00, presso il Salone dei Cavalieri in viale Giolitti 7 a Pinerolo (TO), L’Associazione “Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart” (La.Pi.S.) organizza la Tavola rotonda:
“Partnership e sinergie nello sviluppo dell’imprenditoria giovanile su scala europea”
All’evento partecipano:
– Susanna Barreca: Esperta in sostegno all’imprenditoria – Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte
– Carlo Colomba: Presidente e Amministratore delegato di INFOR-ELEA S.p.A.
– Renato Lavarini: Amministratore delegato di ZDB Tech s.r.l.
– Kevin Marlier: Amministratore delegato di ZDB – Zeichen Business Development GmbH
– Giuseppe Serrao: Direttore di 2i3T – Incubatore di imprese dell’Università di Torino
Modera: Paolo Giovanelli: Giornalista economico
Introduce i lavori: Luigi Pinchiaroglio: Presidente di La.Pi.S.
La Tavola rotonda si inserisce nell’ambito del programma di eventi del Concorso internazionale di idee: “I giovani per un territorio smart aperto all’Europa”, il cui lancio è programmato per il 19 marzo.
Il Concorso, organizzato da La.Pi.S. in collaborazione con: GRP Televisione, Creativa Srl – Impresa di comunicazione, Infor – Elea SpA – Smart business academy, Mail Boxes Etc. – Centro di Pinerolo, Eutopia Srl – Circuito di credito commerciale Piemex, Starteed Group Srl, Zeichen Business Development GmbH e con il Patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Agenzia per l’Italia digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Società Italiana di Scienze del Turismo, ha lo scopo di acquisire idee progettuali di livello qualitativo elevato presentate, da cittadini europei di età compresa fra i 18 e 35 anni, nell’ambito di un’offerta turistica per il Pinerolese che soddisfi i criteri di accessibilità, innovazione e sostenibilità.
A fronte delle finalità del Concorso, la Tavola rotonda intende fornire a un pubblico di giovani gli elementi formativi e informativi sul tema della trasformazione di un’idea in un progetto realizzabile con l’avvio di un’attività imprenditoriale.
Affinché un’idea sia di successo, crei valore economico e sociale in un ambito territoriale, occorre che la sua elaborazione sia accompagna da un’accurata valutazione dei rischi di insuccesso, delle risposte attese dal mercato e dai potenziali finanziatori. Questi aspetti, uniti ad altri ancora quali la formazione, la creatività, l’innovazione, l’originalità, l’impiego di tecnologie ICT, l’interdisciplinarietà, l’internazionalità costituiscono le sfide con la quale si dovranno misurare i giovani Concorrenti che parteciperanno al Concorso.
I giovani sono invitati a partecipare numerosi.