Da comunicato:
Venerdì 28 settembre alle ore 17.30 presso il Museo Storico del Mutuo Soccorso, via Silvio Pellico 19, Pinerolo, verrà inaugurata la mostra fotografica “Strade” promossa da Pensieri in Piazza e dal Museo Storico del Mutuo Soccorso con il patrocinio del Comune di Pinerolo.
La mostra resterà̀ aperta dal 28/09 al 07/10 2018 con i seguenti orari :
mar. mer. gio. ven. 16.30 / 19.30 sabato e domenica 16.30 / 20.00
L’autore, Daniele Gianoglio, presenta in 40 immagini i frammenti di esistenza che ha colto, con occhio sensibile e umana empatia, nelle persone che ha incrociato sulla sua strada.
Una fotografia che racconta la precarietà e le difficoltà insite nella condizione umana, senza mai rinunciare alla bellezza e alla poesia. Un’opera segnata da un sottile velo di malinconia che non esprime mai rabbia, ma piuttosto tracce di una quieta disperazione.
La figura umana, sempre presente nelle fotografie di Daniele Gianoglio, occupa spazi ridotti, ciò nonostante non vi è alcun dubbio nel riconoscerne il ruolo, spesso subordinato alla grandezza del contesto, non solo architettonico, ma anche esistenziale.
Parafrasando Jack Kerouac nel suo “on the road” : “E’ il mondo troppo grande che ci sovrasta. Ma intanto ci si proietta in avanti verso una nuova folle avventura sotto il cielo.”
Biografia di Daniele Gianoglio
Daniele Gianoglio, nato a Villar Perosa nel 1953 inizia a fotografare nel 1970 con una Reflex Uashica Fx3. Da subito subisce il fascino della fotografia di strada, percorso comune a molti giovani di quegli anni.
Il viaggio è considerato uno strumento di conoscenza di altri mondi, un modo per mettersi alla prova e conoscersi.
Gianoglio ama raccontare dell’umanità che si muove negli spazi urbani, ama isolare, tra la moltitudine di passanti, il soggetto che si muove verso l’ignoto, verso il suo inesorabile dstino. Da sempre viaggiatore entusiasta e appassionato fotografo Gianoglio è membro del Club Fotografico Pipino di Pinerolo, ha esposto in numerose mostre collettive e personali e le sue foto sono state pubblicate dalle riviste “Formae” e “Tuttifotografi” .
Ha realizzato servizi fotografici per il festival del Teatro di figura di Charleville Mezier e curato la fotografia per la realizzazione del documentario-intervista al fotografo Augusto Cantamessa in uscita a novembre in occasione della mostra retrospettiva al Castello di Miradolo.