Steven Osborne in concerto all’Accademia di Musica di Pinerolo

Osborne Steven 2Steven Osborne, uno dei più grandi pianisti britannici, sarà ospite della prima serata dell’Accademia di Musica di Pinerolo martedì 20 ottobre 2015 alle ore 21.00.
I BRANI
FRANZ SCHUBERT – da Momenti musicali op.94 D.780 n.2 Andantino in la bemolle maggiore
Improvvisi op.142 D.935
MODEST MUSORGSKIJ – Quadri da un’esposizione

Cosa vorreste sentire da uno dei migliori pianisti britannici, vincitore tra gli altri della Clara Haskil Competition, molto amato per la magia unica del suo suono, per la sua incredibile capacità di valorizzare anche il più piccolo dettaglio? Noi abbiamo scelto sei brani composti da uno Schubert molto maturo, senza soluzione di continuità, godibili ognuno come un piccolo concerto a sé stante, e i Quadri da un’esposizione di Musorgskij, che racconta di una passeggiata in una mostra di quadri. Le cinque promenade e le 10 impressioni musicali delle tele viste, hanno sedotto l’estro di molti musicisti: tra le trascrizioni più famose, quella di Ravel per grande orchestra.

Il concerto è parte della stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo, che da 20 anni opera sul territorio affiancando al ricco cartellone di concerti tenuti da grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, scelti per offrire musica di qualità alla portata di tutti, anche corsi annuali, campus estivi residenziali e un concorso internazionale.
Oltre ai 18 concerti in cartellone, tante saranno le novità: i Sabato Prima, 7 incontri propedeutici all’ascolto organizzati presso la Libreria Volare di Pinerolo; i due appuntamenti di musica dal vivo de La musica spiegata; il cartellone StartUP (27 concerti) che vedrà protagonisti i docenti dell’Accademia e i loro giovani studenti, già vincitori di importanti concorsi.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo