Startupper si diventa! Workshop a Pinerolo il 9/5

workshop startup pinerolo onda d'urtoSabato 9 maggio 2015 dalle 9 alle 12 presso Associazione Onda D’Urto di Pinerolo ci sarà un interessante workshop gratuito per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’ardua impresa di mettere su… impresa, facendo del proprio talento virtù.
Avrà titolo “STARTUPPER SI DIVENTA! – Dall’idea al business model”, e così vien descritto dalla pagina ufficiale:
Questo workshop ti sarà utile se:
– hai un’idea che vorresti trasformare in un business (in qualunque settore, dal tech al sociale, dai social media al cibo)
– non hai un’idea precisa ma ti piacerebbe intrapredere un percorso imprenditoriale
stai già lavorando ad un progetto di impresa ma ti sembra di non procedere
– lavori a contatto di realtà innovative e/o nel campo della formazione professionale

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il successo di un’idea imprenditoriale non dipende dalla fortuna, o da caratteristiche personali innate, o ancora dalla disponibilità di risorse economiche e intellettuali smisurate. Fare impresa è complesso, certo, ma come ogni avventura fuori dal comune che si rispetti si basa su un semplice dato di fatto: tutto si può imparare.
Qualunque sia l’idea che si vuole realizzare, per massimizzare le possibilità di riuscita è necessario procedere un passo alla volta, testando e sperimentando ogni aspetto del proprio progetto e chiedendosi di volta in volta: cosa ho imparato? Quale parte dell’esperimento non ha funzionato? E quale invece si è rivelata vincente? Come è meglio procedere adesso?
Per guidare ogni aspirante imprenditore lungo questo percorso esiste un metodo, che è stato sviluppato analizzando in dettaglio migliaia di successi e fallimenti di startup in tutto il mondo, con l’obiettivo di fornire degli strumenti concreti ed accessibili a chiunque voglia trasformare un’idea in un business sostenibile. Non è una scienza per pochi, anzi. È un insieme di pratiche ed esercizi che mette nelle mani dell’imprenditore gli strumenti per controllare i rischi e accelerare i progressi del proprio progetto.
Durante questo workshop affronteremo insieme i primi passi da compiere verso la creazione di un’impresa innovativa. Parleremo di metodo Lean Startup, approccio sperimentale, Business Model e molto altro: avremo l’occasione di mettere in pratica, a partire dai progetti dei partecipanti, i passaggi necessari per far nascere un progetto di impresa concreto e in buona salute – qualunque sia l’idea che lo sostiene.

Argomenti del workshop:

Cos’è e come funziona una startup
Il metodo Lean e l’approccio sperimentale – ovvero perché è importante testare tutto e apprendere costantemente
Il Business Model Canvas: cos’è, a cosa serve, perché non possiamo farne a meno
Il metodo del Customer Development – ovvero come conoscere e incontrare il nostro mercato di riferimento
Esercitazioni pratiche

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo