Attenzione, attenzione: una nuova manifestazione Pinerolese dedicata al grande ciclismo del passato, a metà tra la rievocazione storica e la competizione sportiva? Proprio questo pare essere La Classica di Pinerolo, della quale riportiamo con curiosità il comunicato ufficiale: si farà davvero un salto indietro nel tempo nel periodo d’oro della bici nostrana!
Le terre del Pinerolese che fin dagli albori del ciclismo hanno fatto da sfondo alle grandi sfide tra i campioni del passato e del presente nelle grandi corse a tappe come il Giro d’Italia ed il Tour de France, saranno lo scenario in cui nell’ultimo weekend di settembre si svolgerà la prima edizione de La Classica di Pinerolo, manifestazione che è destinata ad essere la più importante novità del 2014 tra le manifestazioni della Provincia di Torino ed anche oltre. Si tratterà sostanzialmente di una cicloturistica non competitiva o volendo semplificare di una pedalata o biciclettata, ma riservata alle biciclette d’epoca di tutte le tipologie (corsa, turismo, lavoro, pignone fisso, etc.).
La manifestazione, organizzata da un comitato organizzatore appositamente costituitosi e che vede in primis il GSR Alpina e la Pro Pinerolo ma anche altre personalità pinerolesi aventi specifiche esperienze di organizzazione eventi, si ispira alla Anjou Velo Vintage, un evento che da soli 4 anni si svolge nella località francese di Saumur nella zona dei Castelli della Loira, ma che in un periodo cosi breve a saputo diventare la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del ciclismo vintage che in migliaia accorrono da tutto il mondo.
Per rendersi conto del tipo di manifestazione di cui si tratta, conviene fare una rapida ricerca su internet cercando le immagini riferite alla manifestazione francese o ad altre ciclostoriche italiane (come la Mitica di Castellania, La Polverosa di Monticelli Terme, l’Etrusca di Cecina, l’Eroica di Gaiole in Chianti) che però sono per lo più rivolte alle bici da corsa.
Gli organizzatori pinerolesi hanno lavorato per predisporre percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione fisica e per tutte le tipologie di bicicletta, anche per coloro quindi che non possiedono una bici da corsa. Saranno infatti proposti 2 percorsi base, uno breve ed uno medio/lungo entrambe completamente pianeggianti, che andranno a toccare alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Pinerolese, scelti tra castelli, abbazie, vigne, frutteti e zone di interesse naturalistico.
A questi percorsi di base poi, i partecipanti che lo desiderano potranno aggiungere una vera e propria estensione del percorso che partendo dalla zona di partenza ed arrivo della manifestazione nel centro di Pinerolo, porterà i ciclisti più dotati ad affrontare ancora una quindicina di chilometri con salite impegnative (rampe brevi ma molto dure che a più riprese metteranno alla prova i partecipanti) ma anche spettacolari discese e viste panoramiche sulle colline e sulla pianura, con le Alpi ed il Monviso a fare da spettatori. Il tutto senza allontanarsi troppo dalla nostra città e facendovi ritorno per l’arrivo finale.
Tutti i ciclisti presenti alla manifestazione con qualsiasi tipologia di bici (da corsa e non) e su qualsiasi percorso, saranno ovviamente invitati a partecipare vestendosi con abbigliamento ed accessori adeguato all’epoca della bicicletta su cui pedaleranno. Questo non è un dettaglio di poco conto, perché rende le manifestazioni di questo tipo delle vere e proprie rievocazioni storiche.
La Classica di Pinerolo si svolgerà Domenica 28 Settembre, ma già nel giorno precedente (Sabato 27 Settembre) vedrà un prologo molto particolare. Gli iscritti dotati di biciclette da corsa d’epoca avranno infatti la possibilità di partecipare anche ad una prova di regolarità a cronometro denominata “Crono Senza Tempo” che porterà i partecipanti a misurarsi lungo i viali sterrati del centro città, dove un tempo avvenivano il passaggio e gli arrivi dei corridori nelle corse ciclistiche dagli anni ’30 agli anni ’50. Tale prova sarà sempre non agonistica.
Ricordiamo che alla manifestazione sono ammesse le biciclette d’epoca e che per essere considerata tale la bicicletta deve essere stata costruita prima del 1987.
Se la bici è di tipologia “da corsa” deve avere alcune caratteristiche di base:
– telaio in acciaio (oppure di alluminio ma solo se di marca Vitus e Alan con congiunzioni incollate o avvitate);
– comandi cambio posti sul tubo obliquo del telaio;
– fili dei freni con passaggio delle guaine esterne al nastro del manubrio;
– pedali con o senza puntapiedi e cinghietti ma comunque privi di sgancio rapido di tutte le tipologie.
Per favorire la massima partecipazione, le biciclette da corsa prodotte a partire dal gennaio 1987 sono comunque ammesse ma devono rispondere a tutti e 4 i suddetti requisiti.
Ricordiamo però che alla manifestazione, ed in particolare sul percorso “Romantico” sono ammesse anche le biciclette non da corsa.
Queste a prescindere dalla loro tipologia (da passeggio, da lavoro, “condorino”, etc.) devono essere anch’esse di produzione antecedente al 1987, oppure appartenere ad una delle seguenti categorie: single speed (pignone fisso, fixed bike), classic bike o retrò bike (bici di produzione più recente ma che per stile e componenti ricalcano le bici d’epoca), tandem (a 2 o più posti).
Le biciclette Mountain Bike (MTB) di qualsiasi epoca sono tassativamente escluse dalla partecipazione.
Ricordiamo brevemente i percorsi :
Percorso Romantico – 24 km interamente pianeggianti, per tutte le tipologie di bicicletta d’epoca
Percorso Sportivo – 54 km quasi interamente pianeggianti (brevissimi tratti di leggera salita), solo per bici da corsa o sportive d’epoca e ciclisti mediamente allenati
Variante del Grimpeur – Ulteriori 13 km che si aggiungeranno in coda al Percorso Sportivo con salite impegnative, solo per bici da corsa e ciclisti ben allenati.
Sono previsti ristori lungo i percorsi in numero variabile a seconda della tipologia.
Le iscrizioni alla manifestazione sono già aperte e si effettuano tramite il sito internet www.laclassicadipinerolo.com oppure dal 1 di settembre presso la sede della Pro Pinerolo (Piazza Vittorio Veneto 8, orario martedì, giovedì e venerdì 16/18, mercoledì 9,30/11,30).
In occasione della manifestazione sia Sabato 27 Settembre (alla sera) che Domenica 28 Settembre (tutto il giorno), il tratto di Corso Torino (zona fronte portici) che vedrà la partenza e l’arrivo dei ciclisti verrà chiuso al traffico ed ospiterà animazioni, musica vintage, esposizioni di auto, moto e bici d’epoca, mercatini.
Per informazioni :
info@laclassicadipinerolo.com
www.laclassicadipinerolo.com