Settimana con ritmo all’Arci Stranamore

64b2eb_27b13b07a8f947ec9bf224f10344676fDa comunicato:
– giovedì 03 marzo, dalle ore 20:
– ore 20: Giovedì PESCE! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21: Incontro con Luigi Pinchiaroglio Proseguono gli incontri per dare ai nostri soci la possibilità seguire da vicino la tornata elettorale per le prossime elezioni amministrative di Pinerolo. Ospitiamo uno dei due candidati che si sfideranno alle primarie del Partito Democratico.
Come abbiamo detto diamo nelle serate ampio spazio a tutte le forze politiche per “presentarsi”, ma chiederemo loro di esprimersi su alcuni temi specifici.
In particolare: la trasparenza e la partecipazione dei cittadini nella vita amministrativa, le politiche giovanili, le politiche urbanistiche e della mobilità, la gestione dei servizi ed in particolare la raccolta dei rifiuti, la cultura e quali prospettive di sviluppo della città e del territorio. Ampio spazio sarà poi dedicato al dibattito con il pubblico.

Luigi Pinchiaroglio si presenta così ai suoi elettori:
“Ci stiamo avvicinando alle elezioni anche a Pinerolo e un’idea è dovere farsela per poi non ritrovarsi sempre a lamentarsi che le cose non vanno, che tutto fa schifo, di quanto non è stato fatto o di quanto si sarebbe potuto fare.
Personalmente un’idea me la sono fatta e appoggio pienamente la visione, il programma e i contenuti che Luigi Pinchiaroglio propone per Pinerolo e il Pinerolese. Non è questione di appartenza politico-partitica ma innanzitutto di persone, di facce nuove, di idee concrete e innovative, di metodo (che abbandona finalmente quanto di peggio ci ha proposto la politica degli ultimi 20-30 anni anche a Pinerolo), per guardare al futuro della città e del territorio con un po’ di prospettiva e lungimiranza.”

Per approfondimenti:
https://www.facebook.com/events/220445338304044/

– venerdì 04 marzo, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– novità: Lettura dei Tarocchi con Giuseppe Ozimo! dalle 22 alle 24, per chi vuole provare questa esperienza, Giuseppe porterà la sua energia e le sue carte! A offerta libera.
“Il Tarocco non divina il futuro, ma fotografa il presente in piena chiarezza. Il Tarocco ci mette in comunicazione con l’inconscio, sfaldando le fitte incrostazioni che lo ricoprono: quelle familiari, sociali, culturali e religiose.”
“Il Tarocco rivela ciò che è latente, visualizza la nostra situazione attuale. E’ una sorta di test psicologico accelerato o di immagine psicologica del profondo, in tempo reale.”

– alle 22: THE UPPERTONES in concerto|

Mr.T-Bone – Vocals and Trombone
Peter Truffa – Piano and backing vocals
Paolo Inserra – Drums

ingresso € 5 – tessera Arci necessaria

The Uppertones è un potente trio, composto da trombone, voce, piano e batteria, dedicato al suono giamaicano degli anni 50, al Jamaican R’n’B e al Jamaican Boogie, Calypso. Protagonisti del trio tre mostri del mondo ska, rocksteady e reggae: Mr.T-bone (Jamaican Liberation Orchestra, Africa Unite, Giuliano Palma & The Bluebeaters), Peter Truffa (The New York Ska Jazz Ensemble, Giuliano Palma & The Bluebeaters), Paolo Inserra (Young Lions, Giuliano Palma)

Per saperne di più:
https://www.facebook.com/events/1641786416086944/

– sabato 05 marzo, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983

per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983

– in occasione dell’imminente Festa della Donna, ospitiamo un evento speciale e unico:

seminario di “Orchestra vocale” di e con Luisa Cottifogli (YOULOOK, Aldo Mella, Gigi Biolcati);
concerto a seguire de le “Voix qui dansent”!

Ci sono ancora alcuni posti per partecipare a questo bellissimo seminario, che si terrà dalle 10 del mattino fino alle ore 17
contributo di partecipazione al seminario €40
concerto ad ingresso libero (tessera Arci necessaria)
per info e adesioni tel. 320 3045955

Seminario sulla voce e sulla creatività vocale:
E’ un seminario aperto a cantanti, coristi, attori, musicisti, danzatori, o semplici ” curiosi della voce”, dotati di intonazione e senso ritmico, professionisti o amatori.
Un’occasione per scoprire come utilizzare la propria voce con creatività, sia nell’interpretazione di un brano che nell’improvvisare o nell’inventare la propria musica. Particolarmente adatto a coloro che hanno sempre cantato da solisti senza approfondire le meraviglie dell’armonia vocale o dell’improvvisazione o della poliritmia, e adatto a coloro che da coristi non hanno mai avuto il coraggio di “uscir fuori dal coro” per cercare la propria espressione personale . Il fatto che i partecipanti appartengano a vari livelli di formazione non costituisce un problema, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria vocalità e ognuno ne trae vantaggio a seconda di quello che personalmente ha elaborato, sulla base della propria preparazione e del proprio “istinto” musicale.
Si lavora con esercizi tesi a sviluppare senso ritmico e orecchio armonico, non tralasciando elementi di tecnica vocale. Dagli esercizi fatti a piccoli gruppi o in coppia si arriva poi ad un’orchestra vocale dove ognuno è strumento di fila, compositore, direttore, improvvisatore, percussione (circle song, body percussions)…
Con tale approccio creativo vengono poi studiati brani di repertorio popolare, nei quali inserire comunque anche momenti improvvisativi e solistici.
Interagendo con la voce degli altri ognuno incrementa le proprie risorse ed impara ad essere un solista creativo. Pura gioia vocale, fra improvvisazione guidata e polifonia!
A seconda delle esigenze degli allievi il seminario può svolgersi anche separando il lavoro in due momenti: uno dedicato all’approfondimento della tecnica vocale e un altro dedicato alla creatività e all’improvvisazione d’assieme guidata.

per saperne di più:

https://www.facebook.com/events/1682359932044820/

“Voix qui dansent” in concerto
ore 21,30, ingresso libero – Tessera Arci necessaria
è un gruppo vocale a cappella che propone polifonie provenienti da diverse zone dell’Africa.
Il gruppo vocale delle Voix Qui Dansent nasce nel 2005 (…loro molti anni prima…) dagli incontri, all’ora del tè, di otto femmine “cantatoniche” con esperienze musicali e artistiche differenti. A tenerle insieme, oltre ad un’amicizia equa e solidale, è il fascino delle sonorità africane.
Catturate dalle magiche e complesse polifonie di alcune zone di quel continente decidono di usare la voce per creare il loro repertorio, spingendosi addirittura a muovere alcuni passi di danza…
Repertorio di canti tradizionali da Mali, Costa d’Avorio, Congo, Pygmees songs,Tanzania,Kenya,Sudafrica,Siria, Marocco, Zanzibar.

Chiara Bassi
Irma Cannatella
Eliana Daghetti
Gabriella Fornero
Luisa Fornero
Mina Frons
Lisa Gino
Donatella Giva
Valeria Musto
Simonetta Valenti

mostre in corso: “Carlo Moretto”
Quello che vedete appeso ai muri dello Stranamore in questi giorni, è un assaggio, o se preferite un saggio, del lavoro di Carlo Moretto.
L’intento è quello di andare oltre la fotografia, reinterpretando l’immagine per esaltarla, per renderla più vicina allo sguardo di chi ha fatto lo scatto, per mostrare davvero ciò che si è visto o si è immaginato al momento dello sguardo in camera.
Talvolta il lavoro di grafica è un gioco di luci e ombre, di colori, di filtri, di sovrapposizioni, che trasformano l’immagine in un altro da sé, riconoscibile ma diverso.
Ogni pezzo esposto è frutto della ricerca continua del rendere materia ciò che materia non è…. L’idea….. il sogno.

TESSERA ARCI SEMPRE NECESSARIA

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo