Da comunicato: Tre parole dal significato simbolico importante: piazza, musica, solidarietà. Eccole unite per incontrarsi e pensare a ciò che accade alla Città. E’ doveroso infatti tenere l’attenzione desta, e non lasciare che il tempo e i giorni che passano riescano ad affievolire quel processo che ha visto una comunità muoversi e manifestare per ciò che stava accadendo ad una delle più importanti ditte del territorio.
I cartelli #iostoconlaPMT nei negozi, la marcia, il picchetto dei lavoratori. Ora una piazza e una serata per dire, ancora una volta, che Pinerolo è vicina ai lavoratori che hanno perduto il lavoro e che non sono stati reintegrati, e stanno attraversando un percorso di ricollocamento.
Sabato 10 giugno la Città di Pinerolo, Giovani per il Territorio e il locale L’Ora Giusta, invitano ad un concerto organizzato in Piazza Roma, curato da Nicola Lollino, che vedrà salire sul palco diversi gruppi del Pinerolese che si esibiranno gratuitamente – Jambalaya 37, Don Caetano, Surfoniani, Piccolo Circo Barnum, Mechinato, Edna, Garage 36.
L’Ora Giusta offrirà 5 fusti di birra. La birra sarà spillata a un costo di 4 € a bicchiere e ciò che sarà incassato andrà devoluto e suddiviso, in parte aiuterà direttamente i lavoratori della PMT, in parte il progetto “Accendi una luce per chi non può”.
L’auspicio? Che ogni birra valga per tutti più di 4 €, che tanti scendano per strada e si ritrovino in piazza per partecipare ad un momento di forte comunità che, legando giovani, territorio ed amministrazione, diventi anche un punto di partenza per una nuova condivisione delle difficoltà come dello spazio urbano.