Da comunicato: Venerdì 2 ottobre alle ore 21.00, presso l’ufficio turistico di Pragelato, si terrà un importante incontro pubblico dal titolo “Difendiamo l’ospedale di Pinerolo e la Sanità delle Valli” con la partecipazione del Dr. Flavio Maina.
L’incontro, promosso dai Comuni di Pragelato, Sestriere, Usseaux e Fenestrelle, vuol sensibilizzare l’attenzione della comunità delle valli su diversi temi legati alla riforma della sanità pubblica, interpretata nel nuovo Atto aziendale e Piano di Organizzazione dell’Asl To3, con particolare riferimento alle azioni di ridimensionamento delle strutture periferiche. Ovvero: contrastare i tagli, lavorare in sinergia per dare beneficio innanzi tutto ai malati e alle loro famiglie, ridurre i tempi di attesa, assumere personale per garantire la funzionalità dei servizi, garantire il centro trasfusionale sulle 24 h tutti i giorni, garantire l’attività della cardiologia intensiva, mantenere l’attività chirurgica dell’urologia, privilegiare il criterio della distanza km (le nostre valli sono lontane dagli ospedali di Orbassano, Rivoli e Torino), salvaguardare la struttura di Pomaretto strategica per l’attività di post acuzie (lungodegenza, riabilitazione, continuità assistenziale).
Mai come in questo caso essere informati è un diritto… informarsi è una necessità.
La serata sarà anche una chiamata alla mobilitazione per sabato 10 ottobre, giornata nella quale è organizzata una importante manifestazione a Pinerolo con un corteo che sfilerà dalla stazione ferroviaria di Pinerolo fino all’Ospedale “Edoardo Agnelli” per ribadire tutti insieme il diritto primario alla salute del Pinerolese.