La componente più riuscita di una manifestazione a tema è sicuramente l’atmosfera: su questo piano, Sentieri Tolkeniani vince anche quest’anno con l’edizione “Il tesoro di Smaug”. Un viaggio per tutti i visitatori, giunti persino da molto lontano, attraverso le opere, ma sarebbe più giusto dire il mondo creato dalla mente del brillante J.R.R. Tolkien; quale miglior cornice del parco del castello di Osasco, con quei suoi alberi tondeggianti che rendono tutto davvero fiabesco.
Ogni appassionato che si rispetti ha potuto trovare pane per i suoi denti, dagli approfondimenti sulle opere ad una raccolta dei passi migliori, dalla musica fantasy degli Aion ai corsi di scrittura elfica, dal volo di splendidi rapaci ai duelli con le spade (anche laser); ed ancora costumi, ricostruzioni dei luoghi più famosi, mostre artistiche dedicate a paladini e maghi, piccoli stand dove trovare riproduzioni delle armi dei film, spettacoli a cavallo, vestiario tolkeniano, monili e molto altro. Ospiti di riguardo il “Tolkienologo” Paolo Gulisano ed il doppiatore Francesco Vairano, curatore del doppiaggio per tutti i film della saga, nonchè voce storica dell’ambiguo Gollum.
Insomma, tra arcieri, nani, elfi ed hobbit, se volete davvero passare due giorni dal vivo tra le pagine de Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli, questo è l’evento che fa per voi! Un plauso di cuore a tutti gli organizzatori, dall’associazione Sentieri Tolkeniani stessa alla ProLoco di Perrero al comune di Osasco, in grado di reagire tempestivamente alle piogge del sabato mattino, e venendo ricompensati da un bel sole per il tempo restante dell’evento. Qui sotto qualche immagine dalla giornata di sabato. Alla prossima Tolkienata!
PHOTOGALLERY