Sen Gian sospende le attività – arrivederci al 5 luglio

Da comunicato:
In conseguenza delle norme previste dagli ultimi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di emergenza sanitaria nazionale volte a fronteggiare la pandemia da Covid-19, l’Associazione di Promozione Sociale Sën Gian si vede costretta a sospendere tutte le attività che intendeva proporre fino al 5 luglio 2020.
In particolare vengono rimandati in autunno i due appuntamenti della rassegna “Mangiar Parlando – Nutrimento della mente, cultura del cibo”, il primo organizzato con la Biblioteca Comunale di Osasco ed il secondo con la collaborazione della Commissione Sinodale per la Diaconia.
Inoltre l’intera rassegna MineraLuserna 2020 subirà una drastica revisione: se le due iniziative organizzate per le serate del 18 aprile (la LibroCena con argomento il territorio paleontologico dell’Astigiano) e 16 maggio (la conferenza “Dai minerali ai pigmenti alle pitture – Un cammino tra scienza ed arte”) saranno con tutta probabilità recuperate tra settembre e dicembre 2020 nei medesimi luoghi, diverso è il caso della due giornate centrali della rassegna.
Infatti la kermesse, organizzata per la prima volta su due giorni, il 23 e 24 maggio al Palaghiaccio “Cotta Morandini” di Torre Pellice non potrà essere recuperata in altra data; è allo studio la realizzazione di una edizione 2020 “in minore” su un giorno solo durante l’annuale appuntamento con AllegraMente il 5 settembre prossimo in piazza XVII Febbraio a San Giovanni, ma la cosa è tutta da pensare. In caso affermativo la manifestazione sarà comunque molto diversa, in quanto si svolgerà su un giorno solo, all’aperto e sarà riservata solo a chi, tra i collezionisti di minerali e fossili, è in possesso del tesserino per hobbisti. Ma ne riparleremo certamente.
Siamo stati costretti infine a rimandare anche lo spettacolo storico “Le radici al contrario”, che avevamo pensato di portare in scena il 4 e 5 luglio 2020. Forse a luglio saremo fuori da questa situazione, ma nel frattempo abbiamo dovuto sospendere le prove quindi saremmo giunti probabilmente impreparati. Recupereremo questo doppio appuntamento nelle date del 17 ottobre a sera e 18 ottobre di pomeriggio a Torre Pellice, presso il Teatro Al Forte, ma anche in questo caso sarà nostra cura e premura informare tutti tempestivamente.
Dovrebbe invece restare inalterata la presentazione della Mostra storica sui Carbonai e sull’emigrazione degli stessi, ma nuovamente saremo maggiormente precisi in futuro.
Ovviamente non è stata una decisione presa a cuor leggero. Abbiamo fatto più di una riunione a distanza e la discussione è stata animata e produttiva, ma alla fine la scelta è stata fatta all’unanimità. Non c’è altra possibilità. Potrà non piacere questa situazione ma non possiamo non accettare quanto il Governo sta facendo per fronteggiare questo difficile momento e comportarci, di conseguenza, da cittadini rispettosi della normativa. Sono scelte difficili, analoghe a molte altre che abbiamo narrato nei nostri spettacoli, ma non possiamo esimerci dal guardare con consapevolezza a quanto ci sta accadendo ed a prendere delle decisioni responsabili, come in passato altri cittadini, vissuti prima di noi hanno fatto.
Siamo però fiduciosi che i frutti di queste nostre scelte saranno raccolti a suo tempo e potremo tornare a gioire reciprocamente di quanto proporremo.
Per informazioni i canali informativi sono i soliti: la Ferramenta di Michele Malan, via via Ribet a Luserna San Giovanni (0121909310), il Presidente Tullio Parise (3480382734),la Vicepresidente Manuela Campra (3487933644), oppure via mail all’indirizzo via mail associazionesengian@gmail.com .
Grazie per la comprensione di tutti ed un augurio di Buona Pasqua

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo