Agosto 2017: tutti pronti per la 35sima edizione della Festa della Ghironda di Pragelato, che quest’anno si presenta veramente ricca di stage, gruppi, esperimenti musicali e pure qualche digressione ludico – gastronomica. Ma scopriamone insieme il programma completo, da venerdì 4 a domenica 6 agosto.
Il Programma
VENERDÍ 4 AGOSTO
STAGE DI DANZE RARE DEL PIEMONTE h 16.00-18.00
L’Ass. Trata Birata, operante ormai da 40 anni, propone uno stage di danze rare del Piemonte, argomento spesso sottovalutato ma ricco di danze e tradizioni, a disposizione dei ballerini più o meno affermati. Conosciamo meglio assieme la nostra terra!
A cura dell’Ass. Trata Birata
APERICENA dalle h 19.30
CONCERTO DEI TRE MARTELLI h 21.30
Il gruppo TRE MARTELLI è l’emanazione musicale dell’Ass. Tratta Birata, dal 1977 impegnata nella diffusione della musica tradizionale piemontese e la sua reinterpretazione, per farvi vivere una festa dove tutti potranno partecipare attivamente per renderla memorabile!
SABATO 5 AGOSTO
STAGE DI GHIRONDA – LIVELLO BASE h 10.00-12.00
Francesco Cavallero, militante nei gruppi Balarù e Detaran, ha all’attivo una forte esperienza nell’ambito della musica piemontese e per ghironda. Già noto a Torino come musicista e insegnante dello strumento, proporrà un corso di avvicinamento alla ghironda per i neofiti e tutti quelli che vorranno provare a prendere in mano per la prima volta questa “barca musicale”.
Essendo gli strumenti a disposizione limitati, i partecipanti saranno divisi in due gruppi tra il Sabato e la Domenica mattina.
È gradita prenotazione presso il numero 339 3225093
STAGE DI GHIRONDA – LIVELLO INTERMEDIO h 10.00-12.00
Stage per chi già padroneggia le basi dello strumento, questo si pone l’obiettivo di indagare più a fondo le tecniche della manovella e della tastiera per iniziare a creare variazioni sui temi di brani tradizionali.
Tenuto da Gabriele Bermond, pragelatese ghirondista e militante nel gruppo La Quattre Via.
STAGE DI GHIRONDA – LIVELLO AVANZATO h 16.00-18.00
Patrick Bouffard guiderà i partecipanti attraverso il magico mondo della ghironda, affrontando argomenti avanzati relativi alla tecnica dello strumento ed al repertorio del Centro Francia
STAGE PER MANTICI E MUSICA D’INSIEME h 14.00-16.00
Stage organizzato in due momenti (per un totale di 4 ore di lezione), prevederà lo studio di brani tradizionali, scelti assieme ai partecipanti. Verrà approfondito, in particolare modo, l’utilizzo del mantice, vera anima dello strumento. La partecipazione non sarà limitata agli organetti diatonici ed alle fisarmoniche a bottoni ed a tastiera, ma sarà aperta anche alle percussioni ed agli strumenti a corde (chitarre, ecc…), in quanto anche stage di musica d’insieme.
Programma di massima:
– Sabato: abbozzo dei brani ed approfondimento dello strumento
– Domenica: studio approfondito dei brani ed apertura delle danze nel pomeriggio.
A cura di Michela Manera e Fabio Rosso, del duo Folk en Rouge.
STAGE DI DANZE con Nadia Pons e Patrizia Massel h 14-16
VARIANTI DELLO SCOTTISH, SCOTTISH IMPARI E DANZE BRETONI
Lo stage, tenuto dai due membri dell’Ass. Noi e il Mondo, propone una varietà di danze ed argomenti per entrare già in giusto “mood” in vista della serata!
Sarà una maniera divertente di approcciarsi alle danze anche grazie alla competenza ed alle conoscenze delle due insegnanti, che abitualmente tengono corsi presso la loro Associazione.
STAGE DI DANZE con Andrea Lopomo h 16-18
BOURRÉE
Militante nel gruppo Balarù, vi porterà nel cuore della Francia attraverso la danza più tipica del Centro.
Già noto negli ambienti di musica Folk italiani e non, vanta una non trascurabile esperienza sia come musicista che come ballerino.
GEANT ESCARTONS con Roberto Toia h 15-18
GIOCO PER BAMBINI … PIU’ O MENO GRANDI!
Ritorna l’appuntamento con il Geant Escartons, grande gioco da tavolo dal vivo dove gli stessi giocatori sono pedine: vi aspettano prove da superare di equilibrio, memoria, storia e curiosità legate alle nostre valli ed alla parlata occitana, alla ricerca delle 3 chiavi per aprire l’armadio comune degli Escartons. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare la versione in scatola, gioco di percorso e di carte ispirato alla storia di Pragelato del 1300.
Vi aspettiamo in tanti, piccoli e grandi!
GRIGLIATA DI CARNE “ALLA ROBOCOP” dalle h 19.30
Immancabile appuntamento della Festa della Ghironda, la Gran Grigliata di Carne per tutti gli infaticabili partecipanti alla manifestazione.
CONCERTI:
DUO LeBe h 21.00
LeBe in tedesco significa Vivere, come viva dovrebbe essere la musica! Due giovani ghirondisti della Val Chisone (Manuel Lerda e Gabriele Bermond) propongono un concerto di musica da ballo ed ascolto, per aprire il palco del Sabato sera
BOUFFARD – HAUTOT THIN TRIO h 22.00
Ospite ormai assodato della Festa sin dalla sue seconda edizione, è sicuramente uno dei migliori ghirondisti sulla scena musicale Folk. Originario del Centro, il Trio propone uno spettacolo di danze che ben si adatta anche all’ascolto. Di navigata esperienza, i tre musicisti si esibiranno per render la serata indimenticabile!
DOMENICA 6 AGOSTO
STAGE DI GHIRONDA – BASE h 10.00-12.00
Secondo gruppo dello stage. Si veda il Sabato
STAGE DI MUSICA FOLK DA MANTICE h 10.00-12.00
Continuazione del giorno precedente
JAM SESSION con i musicisti della Festa e PILOT (piatto tipico pragelatese) per tutto il pomeriggio, per concludere tutti assieme la 35^ Festa della Ghironda