Da comunicato: In vista dell’imminente quinto centenario della Riforma e come parte di un percorso di formazione dal 2015 al 2017, la Fondazione Centro culturale valdese invita al secondo anno del ciclo triennale di seminari sulle idee della Riforma che dal Cinquecento ad oggi continuano ad interrogarci e sono parte integrante del dibattito sulla modernità.
Facendo seguito al tema “Umanesimo”, trattato lo scorso anno, nel 2016 si affronterà il problema della “Coscienza”, discutendo il rapporto tra fede e opere.
Nel primo incontro, martedì 10 maggio, Marco Di Pasquale ha introdotto ai temi del dibattito teologico degli anni intorno al 1520, quando Martin Lutero pubblicò la “Libertà del cristiano” (stesso anno di altri due testi fondamentali come l’appello “Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca” e “Della cattività babilonese della chiesa”). L’analisi del concetto di “libertà” e del rapporto tra fede e opere nella visione di Lutero consentirà di comprendere una delle chiavi di accesso agli sviluppi successivi del protestantesimo, in particolare il tema della “coscienza” e il suo ruolo nel dibattito nella modernità.
Nei due incontri successivi, martedì 17 e 24 maggio, Sergio Rostagno si concentrerà sul tema della “coscienza” legato alla formazione dell’individuo. A partire dai testi di Lutero e dal suo rifiuto di ritrattazione di fronte alla Dieta imperiale di Worms del 1521, che concluse con le famose parole “Qui sto. Non posso altrimenti. Dio mi aiuti. Amen”, affermazione che per molti rappresenta la nascita dell’identità del protestantesimo e della modernità, si prenderanno in esame le due maggiori interpretazioni del termine “coscienza”, quella dei laici e quella dei teologi, dall’inizio del Novecento in poi. Nel terzo incontro, Rostagno affronterà poi il tema del rapporto tra coscienza personale e pluralità delle coscienze e le sue ripercussioni sugli sviluppi del dibattito dal Cinquecento ad oggi.
I problemi affrontati negli incontri saranno sempre messi in relazione a libri disponibili presso la Biblioteca, sia per la consultazione sia per il prestito; consigli di lettura sui temi affrontati saranno a disposizione sul Notiziario della Biblioteca, disponibile sul sito internet della Fondazione o a richiesta; infine, in quest’occasione, numerosi libri usati su Lutero e la Riforma saranno a disposizione in cambio di modiche offerte.
Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.00 nella sala di lettura della Biblioteca del Centro culturale valdese, a Torre Pellice , in via Beckwith 3. La partecipazione è libera. Per l’occasione la biblioteca chiuderà alle 17.
Per informazioni: 0121 93 21 79, segreteria@fondazionevaldese.org.