“Semaine du Français et du Patois 2017 – II edizione”
L’Associazione Balancè, insieme con le molte realtà che hanno nella valorizzazione e nella tutela della cultura locale il proprio obiettivo (Scuole – Associazioni – La Valaddo – Vivere le Alpi – Amici della Scuola Latina – Noi e il Mondo – Ecomuseo delle Miniere – Musicainsieme – Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare di Bricherasio – Circolo Artistico Fa+…) e gli Sportelli Linguistici del Pinerolese, in collaborazione con l’Unione Montana del Pinerolese e l’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, organizza la II edizione della “Semaine du Français et du Patois”, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2017 in diversi Comuni ubicati nell’Unione Montana del Pinerolese e nell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, per tre giornate variegate e molto diverse fra loro, accomunate tutte dalla volontà di far conoscere e valorizzare il Francese e l’Occitano.
Questa edizione della Semaine du Français et du Patois è caratterizzata da eventi incentrati su laboratori interattivi con il pubblico, con l’intento di valorizzare la vitalità quotidiana delle lingue francese e occitano e il loro utilizzo contemporaneo e attuale, come ponte fra le culture e le generazioni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero!
Si inizia Venerdì 24 marzo 2017 alle ore ore 21 presso il Tempio Valdese di San Germano Chisone. con il concerto “Crescendo… In Lingua”, tenuto dai cori delle scuole elementari di San Germano Chisone “P. Jahier” e “G. Rosazza” di Porte, accompagnati dal quintetto Architorti. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 25 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 si svolge l’evento “La vita al tempo dei nonni: sopra e sotto”, realizzato grazie alla collaborazione fra l’Associazione Amici della Scuola Latina, l’Ecomuseo delle Miniere e la Scuola Elementare di Inverso Pinasca: un percorso di “animazione di due visite guidate/animate” presso la Scuola Latina e presso ScopriMiniera. Prenotazione obbligatoria entro il 20 marzo.
Sempre sabato 25 marzo 2017 dalle ore 16.30 alle 20.30 presso la Sala Polivalente di Bricherasio l’Associazione Balancè organizza “ARTI IN LINGUA” un pomeriggio dedicato alle famiglie ricco di attività artistico-laboratoriali tra danza, gioco, disegno, musica, cinema e apprendimento delle lingue francese e occitano con Maria Baffert (danze e canti), Janette Peyrot (disegno), Gabriele Bermond e Nadia Pons (musica occitana) e l’Associazione Balancè (cinema).
Inoltre, parteciperemo anche noi di PineroloPlay.it con una versione in grande del gioco da tavolo Escartons: piccoli, ma pure grandi, potranno sfidarsi tra giochi e quiz ispirati al mondo occitano!
Si potrà inoltre trovare ed acquistare la versione da tavolo
Domenica 26 marzo 2017 dalle ore ore 14.30 – 17.30 a Villar Perosa l’Associazione Culturale Vivere le Alpi, con alcuni volontari, propone una visita guidata ai rifugi antiaerei di Villar Perosa con guide cartacee predisposte in trilingue – occitano, francese ed inglese, realizzate in collaborazione con l’Associazione La Valaddo. Per info sui rifugi: http://viverelealpi.blogspot.it/p/rifugi-antiaerei-di-villar-perosa.html
Sempre domenica 26 marzo 2017 alle ore 18 al Teatro del Forte di Torre Pellice, il Circolo Artistico FA+ organizza la serata finale del concorso “Mon Vidèoclip – CourtsMètrages Musicaux”, in cui verranno proiettati i corti in concorso e decretati i vincitori. Seguirà un aperitivo musicale occitano, con la possibilità per tutti di ballare ed imparare i balli occitani in lingua.
Per informazioni e prenotazioni: associazionebalance@gmail.com o 338.4497829, oppure alla pagina