Tornano le conferenze scientifiche del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, nate nel 1995, ma che tornano sotto nuova veste: insieme agli incontri di Vita Diocesana, danno origine alla nuova iniziativa “Scienza e Dintorni”, proponendo un ricco calendario comune di incontri, al confine tra scienza, tecnologia, natura e cultura
Come ogni anno, gli incontri saranno gratuiti, e si terranno alle ore 21.00 nelle sedi del Museo di Scienze (Viale Rimembranza 61/63) e nella Sala Pacem in Terris del Museo Diocesano (Via del Pino, 49), come di seguito indicato.
I incontro: 1 marzo 2017
CLICK, ULTIMO ATTO. RETROSCENA DI UNA FOTO NATURALISTICA
Relatore: GIUSEPPE MARTINI (fotografo naturalista)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
In occasione della mostra “ATTIMI”, inaugurata a dicembre e prorogata fino al 2 Aprile, ci troveremo faccia a faccia con il fotografo naturalistico Giuseppe Martini, che ci parlerà delle sue esperienze e delle tecniche da lui utlizzate. Si partirà dalla Conoscenza del territorio e dalle frequentazioni faunistiche, per poi passare allo studio dei comportamenti ed arrivare infine alle Tecniche e ai Materiali. L’incontro si presenta come rara possibilità di dialogo diretto tra il pubblico ed il fotografo, osservando prima nella teoria e poi nella pratica, attraverso anche la possibilità di una visita alla mostra “Attimi”.
II incontro: 8 marzo 2017
LA DOMESTICAZIONE DEL GATTO NELLA CIVILTA’ EGIZIA
Relatore: GIUSEPPE FORNARA (studioso di storia ed antropologia)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
Quando, dove e perché è avvenuta la domesticazione del gatto? Qual’è la specie selvatica da cui è derivato? Quale importante riverbero di carattere storico, antropologico e spirituale questo animale (che si è sparso, come l’uomo, pressochè su tutta la Terra) ha avuto nella Valle del Nilo sin da epoche molto antiche? E quali altri animali hanno condiviso, con il gatto, valenze di carattere magico – religioso nella Civiltà Egizia? Domande a cui Giuseppe Fornara cercherà di rispondere nel corso di questo incontro, corredata di immagini, percorrendo insieme un “sentiero” tra scienza, storia e archeologia; sentiero che ha portato il gatto ad essere, con il cane, un “famigliare” di molti di noi, nella vita di ogni giorno.
III incontro – 15 marzo 2017
DISTURBI ALIMENTARI. CHE COSA SONO E COME AFFRONTARLI
Relatrici: Prof.sa MAZZA e SERENA CATASTINI
Luogo: Sala “Pacem in Terris” del Museo Diocesano (Via del Pino, 49)
In occasione della giornata sui disturbi alimentari, un doppio intervento sulle “linee guida ministeriali per una sana alimentazione” e una testimonianza sull’anoressia.
IV incontro – 22 marzo 2017
RIABILITAZIONE E MANTENIMENTO DELLE ABILITA’ COGNITIVE E FISICHE IN PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
Relatrici: MANUELA VIGNOLO (psicologa) e YLENIA VIGNOLO (chinesiologa)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
Nell’epoca in cui le demenze cognitive sono considerate “l’epidemia silente del terzo millennio”, il concetto di neuroplasticità sembra offrire nuovi spunti per affrontare la sfida. Un cervello che muta in base alle esperienze, che non smette di apprendere a nessuna etá, e che viene stimolato anche dall’attivitá fisica, potrebbe rappresentare la chiave per potenziare e riattivare le funzioni cognitive quali memoria, attenzione e linguaggio, e come una sana attivitá fisica possa influire positivamente e attivamente in questi percorsi.
V incontro: 29 marzo 2017
FITOALIMURGIA, QUESTA SCONOSCIUTA!
Relatrice: EMANUELA DURAND (naturalista ed accompagnatrice naturalistica)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
La guida naturalistica Emanuela Durand ci condurrà attraverso una breve storia dell’utilizzo di piante commestibili ad uso alimentare, indagando l’etnobotanica sugli usi nelle valli del pinerolese. L’incontro sarà accompagnato dalla visione di esemplari d’erbario relativi a specie commestibili, realizzati in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
VI incontro: 5 aprile 2017
LA FLUORESCENZA, LA MINERALOGIA E LA VITA QUOTIDIANA
Relatore: EMANUELE COSTA (Università di Torino)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
La fluorescenza è un fenomeno legato alla profonda struttura della materia, che ha catturato l’interesse degli scienziati sin dalla sua scoperta nei minerali e in altre sostanze. Oltre ad essere un fenomeno affascinante per l’occhio umano, la fluorescenza non è solo una importante caratteristica diagnostica per la mineralogia, ma è presente nella nostra vita quotidiana in modi che spesso si rivelano inaspettati.
Per l’occasione, oltre all’intervento del Dott. Costa dell’Università di Torino, verrà inaugurata anche la nuova teca dedicata ai Minerali a Fluorescenza Naturale recentemente acquisiti dal Museo, provenienti dalla Collezione Pons Rochon, e per la prima volta presentati al grande pubblico.
VII Incontro: 12 aprile 2017
NON SVEGLIATE IL CAN CHE DORME!
Relatrici: FRANCESCA CAFFO e MARTINA VACCHETTA (educatrici cinofile)
Luogo: Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” (Viale della Rimembranza 61)
Le educatrici cinofile Francesca Caffo e Martina Vacchetta ci accompagneranno in una serata dedicata alla mente del cane e nello specifico al processo di apprendimento. Partendo dall’importanza di non svegliare il cane che dorme, essendo il sonno un requisito fondamentale per l’acquisizione di nuove competenze, si analizzeranno alcuni fattori chiave che influenzano l’apprendimento, tra questi l’attività ludica, argomento che verrà approfondito ed illustrato con una carrellata di giochi da proporre ai nostri cani. Uno o più amici cani daranno una zampa alle relatrici durante le dimostrazioni pratiche.