Sabato 7 e domenica 8 luglio
“Sapori diVini” e Notte dei Saldi
Pinerolo una città da gustare
Ritorna rinnovata la manifestazione enogastronomica “Sapori diVini”, promossa dalla Pro Pinerolo, in collaborazione con Cna Commercio e Publieco. Si tratta della più longeva tra le manifestazioni enogastronomiche del territorio (la prima edizione risale al 2003) e per questo un “prodotto” da non disperdere, anzi da valorizzare.
L’evento mira infatti a coinvolgere appassionati, esperti o semplici curiosi che vogliano avvicinarsi al settore per la prima volta. Protagonisti i vini, certo. Ma anche le birre artigianali e i prodotti enogastronomici tipici e di qualità, con diversi punti in cui assaporare piatti locali e non: dal panino con il bollito alla farinata, dalla frittura di pesce alla pizza, dalla bistecca cotta alla brace fino al gofri. Inoltre, grazie all’allestimento di una vera e propria mostra mercato, sarà possibile acquistare nei banchetti della piazza o sotto i portici di via Buniva una bottiglia o prodotti da mettere in tavola: dal miele ai tomini del Talucco, dai salami alle lumache all’olio di oliva, dalle marmellate ai dolci. Insomma, tutto il necessario per assaporare i “Sapori diVini”.
Protagonista anche lo shopping. Come da tradizione, la Notte dei Saldi, organizzata da Cna commercio da il via alla stagione dei saldi pinerolese. Sabato 7, dalle 19 alle 24, i negozi resteranno aperti per permettere ai clienti di approfittare fin da subito delle promozioni e degli sconti di luglio nel settore commerciale dell’abbigliamento. Via Buniva e corso Torino saranno chiuse al traffico per l’occasione, in modo da poter ospitare i dehors dei locali, che usciranno dai portici e si approprieranno della strada solitamente occupata dalle automobili. Una bella occasione per godersi la città a piedi, proprio nel giorno di apertura dei saldi.
IL PROGRAMMA
SABATO 7
Dalle 10 alle 23,30, in piazza Barbieri e lungo i portici di via Buniva, mostra mercato “Sapori diVini” con i prodotti enogastronomici e l’angolo dedicato allo street food.
Dalle 19, musica con dj set by Dedo.
Dalle 19 alle 24, lungo le vie del centro, “La Notte dei Saldi”, con i negozi aperti, intrattenimenti musicali e chiusura al traffico di corso Torino e via Buniva.
DOMENICA 8
Dalle 10 alle 21,30, in piazza Barbieri e lungo i portici di via Buniva, continua la mostra mercato “Sapori diVini” con i prodotti enogastronomici e l’angolo dedicato allo street food
APPUNTAMENTI CORRELATI
Degustazioni guidate
Nell’ambito delle giornate dedicate alla rassegna “Sapori diVini”,presso Terrae Miscellanea (all’interno del cortile della libreria Mondadori), “Di Vin parlando”, degustazioni guidate a cura dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier di Torino.
Aspettando Sapori diVini
Venerdì 6, dalle 18,30, presso il Caffè Barbieri, degustazione di vini del territorio a cura dell’azienda vitivinicola L Autin di Barge. Dalle 20,presso il Dolce Vitawine bar aperitivo musicale con concerto dj set
Dalle 21,30, presso il bar Espresso Italia, progetto Makepop in concerto (con Simone Arlorio e Andrea Ciuchetti).
Musica live
Sabato 7, dalle 21,30, al bar Espresso Italia, Muzz Murray in concerto. Musicista inglese, poeta autodidatta rock and roll, con forti legami blues
Ecco i nomi di chi aderisce: Bar Roma, Montblanc, Master Crepes, Carlo Alberto, Solo Bar, Bar Centrale Master, Cantine Stevenson, L’Appetito, Caffè Vergnano Galup, Da Vinci, Ora Giusta, Bistrot, Pepe Nero, Bar del Dom, Remembeer, Caffè del Centro, Liberty, Into the Wine, L’Espresso Italia, Terrae Miscellanea e Dolce Vita.