Sabato 17 e domenica 18 maggio una buona affluenza di pubblico ha attraversato il centro di Pinerolo alla ricerca di prodotti tipici, birre, ma soprattutto buon vino: questa la mostra mercato legata a Sapori DiVini, una due giorni di degustazioni in piazza e non solo.
Non molti in realtà i banchi presenti, concentrati in piazza del Duomo e lungo un’unica via, ma piuttosto diversificati, tra produttori locali e regioni ospitate quali Sicilia e Sardegna: un collage di variegata gastronomia, dai formaggi ai salumi, dalle olive alla detta birra; un dispiacere per chi all’ultimo non è potuto partecipare. Interessanti nel corso delle due giornate i momenti dedicati alla degustazione (la “Giostra del vino”, serie di assaggi a prezzo modico molto apprezzata) ed alla cultura vitivinicola a cura dell’associazione W il Vino, con prove di vario tipo ed incontri con i produttori grazie a Slow Food Pinerolo.
Il punto cardine delle attività, come spiegato sul palco, non è stato tanto quello di trovare retrogusti di vario genere nei vini testati, ma più farne comprendere l’origine, la storia, i diversi tipi di produzione che li hanno portati fin nel nostro bicchiere. Al centro della piazza è stato allestito uno spazio tavolate per cene e merende, seguendo le tante offerte presenti, dai goffri agli immancabili piatti argentini: in particolare coloro che hanno cenato sul posto hanno potuto mangiare accompagnati da musica dal vivo e luci di atmosfera. Vari inoltre i momenti di prove culinarie oppure di spettacoli serali all’interno di molti locali vicini all’evento, che hanno visto nella serata di sabato un movimento cittadino molto positivo.
Plauso dunque agli organizzatori, a Museo del Gusto, ed in particolare alla ProLoco Pinerolo per la tempestività di intervento in vari problemi tecnici, ma con il pensiero ad una futura Sapori DiVini ancor più varia e diffusa: nel territorio le eccellenze enogastronomiche non mancano, ed un espansione potrebbe far diventare questo appuntamento imperdibile per molti anche non pinerolesi, facendo conoscere così specialità lontane, o magari a due passi da casa nostra. Mentre però siamo già qui a pensare a quel che sarà, osserviamo varie immagini dell’evento appena trascorso nella galleria, come sempre, qui sotto.