Domenica 5 ottobre si è tenuto un altro degli appuntamenti tradizionali dell’inizio autunno pinerolese, ovvero la Sagra del Fungo 2014 di San Pietro Val Lemina: manifestazione dedicata a questo ottimo prodotto del bosco, che si è potuto trovare, comprare e… degustare.
Nella mattinata è stato allestito un piccolo mercatino di prodotti locali e non, con spazio riservato ovviamente a diverse qualità di funghi, ma pure zucche, frutti di bosco, fiori ed altro ancora; all’interno di un capannone si è poi sviluppato in una seconda parte dedicata all’artigianato fatto in casa ed all’antiquariato, con tante piccole idee interessanti come saponi lavorati ed oggettistica in legno. Sempre in tal luogo è stata posta la classica esposizione dei disegni realizzati dai bimbi delle scuole, con protagonista il simpatico fungo fumettoso Pietrino, ormai mascotte ufficiale cittadina, ed all’uscita un tanto bello quanto temibile giardino in miniatura dedicato ai funghi velenosi.
Arricchisce l’evento di quest’anno una esposizione di auto Mini, forse un po’ esigua, ma si tratta pur sempre di una prima sperimentazione, che ha in ogni caso attirato molti curiosi, così come una mostra d’arte all’interno del salone polivalente.
I due punti di eccellenza stanno però nella parte gastronomica, dapprima con la cucina di polenta, salsiccia e funghi, che ha raccolto un numero davvero importante di persone (code di metri e metri), e dunque con la conclusione pomeridiana con la premiazione dei fungaioli più esperti ed i gofri. Sono stati inoltre venduti tramite asta i dipinti pervenuti nel corso della passata manifestazione “San Grato in arte”.
Che dire dunque, un piccolo evento di sicura portata, che andrebbe ancor più valorizzato per far conoscere una bontà locale quale il fungo dei nostri boschi, e che purtroppo va sempre a collimare con un evento difficile da scalzare quale la Maschera di Ferro… chissà se fosse sistemato in differente giornata, e con un pomeriggio con qualche piccola cosa in aggiunta, non possa richiamare assai più persone tra i banchi micotici.
LA GALLERY (altre foto su www.lemina.it)