Sabato 24 maggio tour storico nel Medioevo di Pinerolo e Osasco

castello osascoCeSMAP Pinerolo, con la collaborazione di Italia Nostra e Vita Diocesana organizza per sabato 24 maggio “Quattro passi nel Medioevo – Tra Pinerolo ed Osasco”. Una giornata per riscoprire l’antica storia delle nostre valli, cercando le tracce della medievalità ancora oggi visibili tra strade e vicoli.
L’itinerario, partendo dall’antico “Piano” di Pinerolo, si snoda per le vie e le piazze del centro storico dove si possono riconoscere case e palazzi dell’epoca medievale. Si giunge al “Borgo”, il punto più panoramico, per tornare nel cuore della cittadina scovando un caratteristico vicolo. Nel pomeriggio ad Osasco il percorso si sviluppa all’interno delle mura del castello con la visita del giardino all’italiana, degli interni e del parco con i suoi alberi secolari.
La partenza è prevista alle 9.30 davanti al Duomo di Pinerolo; il costo è di 12 € a partecipante, con prenotazione obbligatoria. Pranzo al sacco o presso l’agriturismo “Le quattro torri” dentro il castello (costo 15 € a menu fisso).
Per prenotazioni telefonare a:
CeSMAP – 0121.794382
Ufficio turistico Pinerolo – 0121.795589

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo