Pubblichiamo con piacere le informazioni relative alla 20a Giornata della Memoria per le vittime delle mafie a Pinerolo, a cura di Presidio Libera Rita Atria: sabato 21 marzo i lavori degli studenti ed uno spettacolo teatrale pomeridiano ci faranno riflettere su queste tristi realtà da combattere ogni giorno di più.
“La verità illumina la giustizia”.
Il prossimo 21 marzo 2015, il Presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo celebrerà la XX Giornata delle Memoria e dell’Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie in concomitanza col la manifestazione nazionale che si terrà a Bologna . Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “”La verità illumina la giustizia”.
A partire dalle ore 10.00, in Piazza Facta, saranno presentati i lavori e le riflessioni degli studenti delle scuole pinerolesi che hanno partecipato al percorso che ci ha portato alla Giornata della Memoria: studenti, insegnanti, dirigenti scolastici pronti a riscrivere nella quotidianità la nostra scelta per la lotta alle mafie e per l’affermazione della giustizia sociale.
Si terrà quindi la lettura dei nomi delle Vittime Innocenti delle mafie. Quest’anno, in accordo con le associazioni dei famigliari, verranno ricordate le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario; le vittime della “Uno bianca”; le vittime del genocidio di Sebrenica delle quali si celebrerà il 20 anniversario.”
Alle ore 17.30 – presso l’Auditorium “Baralis” in via A. Marro n.6, il gruppo Scout Abbadia 1 porta in scena lo spettacolo teatrale “Per questo…sapere rende saggi, dire rende forti”. La rappresentazione prende spunto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni”, il libro di Luigi Garlando dedicato a Giovanni Falcone, alla storia del “pool anti-mafia”, alla lotta a favore della Giustizia.