Gli appuntamenti della settimana all’Arci Stranamore di Pinerolo:
– giovedì 09 Luglio, ore 21.30:
Luca Frisoni presenta il suo romanzo: “L’equilibrio del Gigante, quando la montagna è emozione” – Editrice Il Punto
(prima della presentazione ceniamo insieme, prenotazioni al n. 320 4961983)
L’autore, originario della Val Chisone, istruttore CAI, parlerà dell’ambiente alpino locale e delle proprie esperienze sulle nostre montagne. L’incontro sarà integrato dalla proiezione di diapositive.
La trama:
“Sergio partecipa al funerale dell’amico Renato, insegue ricordi e ripercorre tappe salienti di una vita insieme, una vita semplice fatta di terra e provincia. Le montagne e le vallate prendono forma in un susseguirsi di istantanee, che fanno rivivere al protagonista il trascorrere della vita passata insieme all’amico di sempre. Un viaggio a tappe dall’infanzia all’età adulta, alla ricerca di un equilibrio sempre precario, dove la saggezza millenaria delle severe pareti delle montagne piemontesi non fa solo da cornice, ma diventa una compagna silente.”
– venerdì 10 luglio, dalle ore 20.00:
h. 20.00 ceniamo insieme, prenotazioni al n. 320 4961983
h. 21.30: Senza Fili
Piero Ponzo, clarinetto
Valeria Quarta, voce
Giovanni Ruffino, chitarra
Senza Fili – inediti:
Musiche, testi, arrangiamenti, il repertorio di Senza Fili è il risultato di un lavoro collettivo sovrapposto, dove è difficile quanto superfluo tentare di distinguere la mano del compositore da quella del paroliere o dell’arrangiatore e così via. I pezzi, tutti inediti, rispecchiano questa multipla genitorialità nell’alternarsi di stili e di ritmi, in una varietà che si estende dalla scuola della canzone d’autore francese fino al canto popolare italiano.
Ad aprile 2015 esce il loro primo album “Senza fili”, disponibile su internet.
Piero Ponzo
Diplomato in clarinetto, dal 1980 è attivo come concertista, compositore e arrangiatore, progettista sonoro, musicista-attore serio e comico.
Polistrumentista eclettico (clarinetti, sassofoni, flauti a becco, percussioni, strumenti etnici, strumenti elettronici, strumenti inventati e voce) spazia in tutti i campi della musica, dal jazz d’avanguardia alla musica classica, dal pop alla musica colta contemporanea, dal rock alla musica etnica e popolare, dal funky alla canzone d’autore.
Dal 1983 al 2006 è a fianco di Carlo Actis Dato, nell’omonimo quartetto, noto a livello mondiale.
Dal 1991 al 2010 è collaboratore di Gianmaria Testa.
Dal 1992 ad oggi fa parte del gruppo di cabaret musicale Trelilu.
Altre collaborazioni con: Enrico Rava, Stefano Bollani, Banda Osiris, Enzo Pietropaoli, Philippe Val, Gianluigi Trovesi, Riccardo Tesi, e numerosi altri musicisti, attori, mimi, pittori e scrittori. Dal 2013 collabora con il gruppo Vietraverse – Progetto Brassens.
Solista e artefice di diversi gruppi, è presente in oltre cinquanta incisioni discografiche, ed ha composto musica da camera, elettro-acustica, per banda, per danza, teatro e video, per didattica e per esposizioni, canzoni e jingles.
Ospite di festival, club, trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Finlandia, Svezia, Lituania, Slovenia, Serbia, Grecia, Spagna, Martinica, Canada, Marocco, Tunisia, Etiopia, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Stati Uniti.
Insieme a Giovanni Ruffino e Valeria Quarta da il via al progetto Senza Fili – inediti; nel 2015 esce l’album “Senza fili”, disponibile su internet.
Giovanni Ruffino
Chitarrista autodidatta, suona in diverse formazioni e compone e scrive in italiano e in piemontese.
Suona nel trio Quote Latte, che propone in italiano il repertorio di Georges Brassens. Nel 2011 esce il cd “Vecchi amici miei”, firmato insieme ai Quote Latte e dedicato al åtrentennale della scomparsa di Brassens. Nello stesso anno Rai Radio3 manda in onda per la trasmissione “Il Cantiere” il lavoro “Les Moustaches de Brassens” con musiche dei Quote Latte e traduzioni di Salvatore Lo Galbo. Collabora con Daniela Soave Vighesso, studiosa brassensiana ed autrice del volume “G.Brassens 5h40’”, insieme alla quale organizza alcune presentazioni del libro.
Nel frattempo intraprende lo studio del contrabbasso e come chitarrista approfondisce la conoscenza della musica manouche.
Nel 2012 è co-fondatore del gruppo Vietraverse, che si occupa di canzoni tradizionali delle alpi piemontesi, e torna a “Il Cantiere” di Rai Radio 3 con il lavoro radiofonico “Il tempo cantato”.
In parallelo nasce Vietraverse – Progetto Brassens che gli porta il premio speciale della giuria al “Tremplin Brassens 2012” di Parigi. A fine 2013 pubblica con le Vietraverse il cd “95%Brassens”.
Negli anni prosegue lo studio della produzione musicale piemontese, che coniuga con la conoscenza diretta della cultura alpina e della lingua dialettale. Lavora alla composizione di nuovi brani inediti ed intraprende la traduzione di Brassens in lingua piemontese.
Insieme a Piero Ponzo e Valeria Quarta da il via al progetto Senza Fili – inediti; nel 2015 esce l’album “Senza fili”, disponibile su internet.
Valeria Quarta
Inizia giovanissima il percorso di studi con un corso di canto lirico presso l’Istituto arte e studio di Chieri (To). Ammessa al Centro di formazione musicale di Torino, studia teoria musicale con Stefano Maccagno e canto jazz con Barbara Raimondi accompagnata dalla pianista Silvia Cucchi.
Approfondisce la musica popolare e frequenta corsi di canto con Manu Thèron, Elena Ledda e Mogavero e studia cajon, jambe e percussioni a cornice e minori della tradizione del Sud Italia. Frequenta un corso di danza afro con l’ insegnate Babacar Sall e di danze del sud con Erika Valentini; un percorso di approccio alla meditazione, respirazione consapevole e allenamento all’attenzione con Mauro Pallini, insegnate di meditazione.
Matura professionalità ed esperienza in ambiti molto diversi: il Circo di Novgorod, I Semaryus, suo primo progetto musicale (musica folk pop sperimentale), con i quali vince il concorso organizzato da Franco Musida e con Radio Life Gate; insieme ad Alessia Cravero e Giulia Provenzano compone il trio Le Tre Sorelle, in seno alla compagnia artistica La paranza del Geco di Torino, con l’obbiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili del sud Italia.
Partecipa ad eventi in Italia e all’estero: Espace Senghor Bruxelles, Maison Musique – Rivoli, Inaugurazione Terra Madre – Torino 2014, 10 anni di Pollenzo – Celebration Week in collaborazione con Slow Food, HackUnitoOff con Eugenio Bennato – Montecarlo, Jeudi Nomades – Neuchâtel e molti altri.
Collabora a numerosi spettacoli, fra cui Hom Kosmos, sulle tradizioni spirituali e mistiche del mondo e Taranta Caòda, interazione musicale tra Sud Italia e Area Occitana e Francoprovenzale.
Con Sabrina Pallini e Giaime Mannias fonda il trio Sun Fire and Desire, che propone brani inediti roots reggae, dove è voce e percussioni.
Registra con la band francese Positive Mouvement il nuovo disco di Sabrina Pallini, inserendo due sue creazioni, Mode de Vie e Revolution!
Insieme a Giovanni Ruffino e Piero Ponzo da il via al progetto Senza Fili – inediti; nel 2015 esce l’album “Senza fili”, disponibile su internet.
– sabato 11 luglio, dalle ore 14.30:
h. 14.30: secondo incontro con l’associazione En-zymé dedicato alla coibentazione in auto-costruzione. (Per iscriversi tel 377.5312426)
h. 20.00: ceniamo insieme, prenotazioni al n. 320 4961983
h. 22.30: Essential Sound in trio live!
Marcello Toniolo, voce e chitarra
Giò Bruno, chitarrista
Eva Benedetto, voce
Un repertorio che si snoda dagli anni ’50 fino ai nostri giorni, passando da Elvis e i Beatles, fino ad arrivare ai Dire Straits, Sting, Morcheeba, Pink Floyd, solo per citarne alcuni… e anche brani inediti di Marcello!