L’iniziativa didattica “Scrivo che è un piacere” promossa nelle scuole piemontesi da STABILO, ha ricevuto numerosi consensi nel corso dell’anno scolastico 2014/15. Il progetto ha registrato, infatti, ben 1.520 richieste di kit educativi che sono stati messi gratuitamente a disposizione da Stabilo nelle Scuole dell’Infanzia e nelle prime 3 classi della Primaria della regione Piemonte.
Nel dettaglio, sono state raggiunte le classi delle province di Torino (625 kit distribuiti), Cuneo (212 kit distribuiti), Alessandria (178 kit distribuiti),
Biella (159 kit distribuiti), Novara (138 kit distribuiti), Asti (107 kit
distribuiti), Verbania (63 kit distribuiti) e Vercelli (38 kit distribuiti).
Il progetto scuola “Scrivo che è un piacere” è nato con l’obiettivo di sostenere i bambini durante l’importante e delicata fase di apprendimento della scrittura e trasformare così la scrittura dei più piccoli in un gesto di benessere. Secondo una ricerca condotta da Dialego Ag in 3 Paesi europei nel 2010, infatti, la fatica di scrivere affligge l’80% dei bambini.
Per prevenire tali problemi, ogni kit ideato da STABILO è stato accompagnato da una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori ed esercizi ludico-motori per aiutare i più piccoli a compiere con
naturalezza i movimenti della scrittura.
In classifica varie scuole tra Biella, Cuneese, Asti e Torinese stretto, ma purtroppo nessun vincitore da parte delle scuole pinerolesi, che hanno partecipato con le altre città di Grugliasco (TO), Mondovì (CN), Biella (BI), Arona (NO), Fossano e Tortona, per un totale di circa 700 docenti.
Sarà per una prossima volta, come confermato dagli organizzatori stessi, pronti per una futura edizione 2015/16.