Venerdì 28 marzo per la rassegna “I venerdì del Corelli” si terrà presso la sala concertistica Italo Tajo ad ingresso gratuito il recital del soprano Tatiana Korra Elmazi, che accompagnata al pianoforte da Mauro Marconetto interpreterà i seguenti brani:
P. I. TCHAIKOVSKY (1840-1893): da “16 songs for children”: “Ninna nanna durante la tempesta” op. 54 n. 10
G. PUCCINI (1858-1924): da “La Bohème”: “Donde lieta uscì”
G. DONIZETTI (1797-1848): “Me voglio fa ‘na casa” – Canzone Napoletana
G. PUCCINI: da “Gianni Schicchi”: “O mio babbino caro”
F. MENDELSSOHN (1809-1847) : da “Romanze senza parole” – Romanza op. 30 n. 13 per pianoforte solo
W. A. MOZART (1756-1761): da “La Clemenza di Tito” “Parto ma tu ben mio”
J. MASSENET (1842-1912): “Élegie”
A. VIVALDI (1678 – 1741): dall’Oratorio “JudithaTriumphans” “Aria del vagante”
F. P. TOSTI (1846-1916): “L’ultima canzone”
P. I. TCHAIKOVSKY: “Vorrei…”- Romanza n° 48
G. ROSSINI (1792-1868): da “L’assedio di Corinto” “Giusto ciel in tal periglio”
W. A. MOZART: da “Le nozze di Figaro” “Deh vieni, non tardar”
F. P. TOSTI: “Non t’amo più”
A. S. GRIBOYEDOV (1795-1829): “Waltz in E minor” per pianoforte solo
G. F. HANDEL (1685-1759): da “Giulio Cesare in Egitto” “Piangerò la sorte mia”
W.A. MOZART: da “Don Giovanni”: “Batti, batti o bel Masetto”
G. PUCCINI: da “Turandot” “Tu che di gel sei cinta”
L. ARDITI (1822-1903): “Bolero”
Tatiana Elmazi Korra, nata a Tirana si è diplomata all’Istituto Superiore delle Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti.
Dopo gli studi, viene confermata immediatamente al “Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto” come soprano stabile, cominciando una impegnativa carriera durata vent’anni con un repertorio di opere e operette nazionali e internazionali con ruoli principali.
Interpreta ruoli nazionali come Mrika, Borana, Zgjimi, Karna, Valet e Korçes e internazionali come Violetta (38 repliche), Mimì (19 repliche), Musetta (17 repliche), Rosina (24 repliche), Nedda (19 repliche), Fraschita (20 repliche), Lejla (24 repliche).
Ha tenuto inoltre in Albania e all’estero complessivamente 392 concerti con pianoforte e 163 con Orchestra Sinfonica.
Dal 1990 vive in Italia dove continua a tenere recitals sia con pianoforte sia con orchestra.
Ha effettuato per la casa discografica Bongiovanni la prima registrazione assoluta delle opere “Mosè” e “Il Giudizio Universale” di Lorenzo Perosicon le orchestre “G. B. Viotti” e “C. Coccia”.
Dal 1995 è insegnante in numerosi Istituti Musicali, tra i quali “Corsi di Formazione Musicale” di Torino (1998-2010), Istituto “Brera” di Novara (2006-2007), Istituto “G. Verdi” di Asti (dal 1995 fino a oggi) e Istituto “A. Corelli” di Pinerolo (dal 2008 fino a oggi).
Mauro Marconetto ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida del M° Piercarlo Rosi e in seguito si è diplomato con il M° Renato Contino nel 1992 presso il Conservatorio di Torino.
Si è successivamente perfezionato a Riva del Garda (TN) nel 1994 con il M° Bruno Mezzena in una masterclass sulla musica contemporanea.
Nel 1995 ha partecipato al Corso annuale di Alto Perfezionamento e a una masterclass sulla musica da camera tenuti dal M° Marian Mika.
Ha tenuto concerti in varie località italiane sia come solista sia con diverse formazioni cameristiche, riportando lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Nel 2000 ha conseguito presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Claudio Morbo il diploma di musica corale e direzione di Coro.
Dal 1993 è pianista collaboratore presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo, dal 2008 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Roberti” di Barge e tiene concerti di musica da camera sia con formazioni vocali che strumentali.