Dal 10 al 14 maggio 2018 torna PineroloPoesia sotto una nuova forma, questa volta organizzato da un gruppo di studenti dell’alternanza scuola-lavoro di vari istituti del Pinerolese e rivolto direttamente ai giovani del territorio. Tante le novità, che si diramano intorno al tema dell’evento: la femminilità in tutte le sue sfaccettature, analizzata anche grazie alla testimonianza e all’incontro con poetesse contemporanee.
Dal 10 al 14 maggio 2018 torna la rassegna “Pinerolo Poesia” e lo fa con il supporto di un gruppo di studenti di vari istituti pinerolesi che ha colto l’occasione di collaborare all’organizzazione con un vero e proprio progetto di alternanza scuola-lavoro. Quattro giorni di eventi in cui il tema principale sarà la donna e la sua femminilità, con l’intervento di due poetesse di primo piano come Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli; la donna e la voce sono due delle parole chiave di questa edizione. Oltre al programma, che verrà diffuso nelle prossime settimane, sono due le iniziative che introducono e accompagnano l’edizione 2018 di PineroloPoesia.
#1: un concorso letterario per i giovani del territorio
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori del pinerolese, di età compresa tra i 14 e i 19 anni che potranno inviare da 1 a 3 componimenti a tema libero in lingua italiana, inediti e non premiati in altri concorsi letterari, non eccedenti complessivamente i 100 versi totali. La partecipazione è gratuita.
Inviare all’indirizzo di posta elettronica pinerolopoesia@gmail.com una mail con oggetto “Concorso PineroloPoesia 2018” e con allegato un documento contenente i testi scelti. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 28 aprile 2018.
#2: la performance “Poetry in the rain”
Alcuni studenti del Liceo Artistico Buniva dissemineranno Pinerolo di versi poetici con la performance “Poetry in the rain”. Strade, marciapiedi e piazze abbellite da versi che saranno visibili solamente nel momento in cui il suolo sarà bagnato dalla pioggia.
PineroloPoesia è una manifestazione letteraria che nasce nel 2013 a Pinerolo come evento Salone OFF del Salone del Libro di Torino, con l’intento di promuovere la lettura e la cultura della poesia, dando spazio sia ad autori di fama nazionale e internazionale, sia ad autori locali. Tra gli ospiti delle edizioni passate si annoverano poeti, scrittori, critici e artisti tra i quali: Romano Luperini, Gianni d’Elia, Umberto Fiori, Giuseppe Conte, Fabio Pusterla, Pier Mario Giovannone, Beppe Mariano, Silvano Agosti, Jonathan Lethem, etc.
Informazioni:
Matteo Meloni
matteo.meloni90@hotmail.it