Da comunicato: Dal 17 ottobre, a Pinerolo, il lunedì sera non è mai stato così speciale.
Ogni settimana, il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti in una serata amabile e frizzante (come il vino). Questo l’invito dell’Associazione culturale YOWRAS: esci dagli sche(R)mi e parti con noi!
Cos’è PUNTO DI PARTENZA? Non è un evento ma una serie di eventi. Non ha un tema ma
un’infinità di temi. Non ha un protagonista, ne ha moltissimi. Il tema è diverso ogni settimana: musica, teatro, fotografia, giornalismo, canzone d’autore, architettura, viaggi in terre lontane sono solo alcuni degli argomenti previsti da un fittissimo
calendario. PUNTO DI PARTENZA desidera riscoprire (e far riscoprire) la forza contagiosa dell’entusiasmo, il fascino del racconto dal vivo delle abilità, dell’impegno e delle competenze, la magia della curiosità, il tutto sotto forma di piccoli spettacoli per provare a spegnere gli schermi davanti a quali ci si ritrova
(troppo) spesso, per gustare la novità di una sera diversa, la bellezza di un incontro dal vivo, l’espressione di un volto e di una voce che racconta.
Ospiti diversi, ogni lunedì sera, illustreranno in modo colloquiale e coinvolgente l’argomento fonte della loro passione attraverso una parte di “teoria” e (quando possibile) di una parte “pratica” con la dimostrazione dal vivo di ciò che si è raccontato. Sono previsti due brevi momenti di “interruzione letteraria” a tema e la presenza, talvolta, di opinionisti/disturbatori che si affiancheranno al conduttore della serata.
A partire da ottobre, tre proposte dirompenti per il debutto di PUNTO DI PARTENZA:
lunedì 17 ottobre – 20.30
MANUEL NEGRO, il Comico Vegano, si racconta
Come si diventa un comico? Perché si diventa vegano? Incontro con un artista che vive della sua passione
lunedì 24 ottobre – 20.30
LA LEGGEREZZA DI ESSERE CLOWN – Associazione “Fuori di Clown”
Un’allegra brigata armata di sorrisi da regalare, con molto trucco e senza inganno
lunedì 31 ottobre – 20.30
SERATA LetterHorror – Brividi di carta e d’inchiostro
Le pagine che hanno regalato notti insonni e turbato i sogni a intere generazioni di lettori
Il “punto di ritrovo” di PUNTO DI PARTENZA è presso Into The Wine, enoteca-vineria in vicolo Carceri, 12 a Pinerolo. Anche Into The Wine parteciperà all’argomento della settimana proponendo uno dei suoi vini, scelto appositamente per il tema dell’incontro.
Ogni mese, nuovi appuntamenti e nuove proposte per rivelare il lato nascosto (e divertente) del lunedì sera. Il calendario di novembre è già in preparazione. I dettagli degli incontri sono pubblicati su www.yowras.it e sulla pagina facebook Yowras Young Writers & Storytellers.
“Nella vita tutto ciò che accade, o si fa per scelta, ha un punto di partenza” afferma Nicoletta Fabrizio, presidente dell’Associazione culturale YOWRAS. “A volte però ci si ritrova a compiere gli stessi gesti e a seguire gli stessi percorsi per abitudine, senza pensare alle possibili alternative. Ogni viaggio ha un punto di partenza, ogni idea ha un punto di partenza, ogni cambiamento ha un punto di partenza.
Anche solo ascoltare le parole di chi ha una passione e la vuole condividere, può segnare l’inizio di una nuova strada da percorrere, può incuriosire e dare il via a nuove conoscenze, può far nascere il desiderio di un nuovo modo di utilizzare il proprio tempo”.
Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers
www.yowras.it – yowras@gmail.com – 3381236078
facebook.com/YOWRAS #puntodipartenza
Schede ospiti del mese di ottobre
MANUEL NEGRO
Manuel Negro inizia la sua carriera come capo animazione e poi capo villaggio nelle strutture vacanze. Frequenta il centro di formazione teatrale “Teatro delle dieci” a Torino. Inizia a lavorare per radio locali e continua la sua attività di animatore e conduttore in occasione di eventi. Nel frattempo è anche DJ in un gruppo Rap e partecipa al torneo nazionale “DJ TRIP” per DJ. Successivamente approda al cabaret dove fonde la comicità con le sue precedenti esperienze di intrattenitore e DJ.
Oltre a calcare il palcoscenico, Manuel Negro è autore di testi per il cabaret, la televisione e la radio e per molti comici nazionali (Striscia la notizia, Sogno Comico, RidiRadio, RidiTV, RidiRadioShow, Beppe Braida, Franco Neri, Antonello Costa, Marco&Mauro) ed è anche ideatore e autore di intrattenimenti su misura per animare convention ed eventi. All’attività di interprete e autore, si aggiunge quella di conduttore televisivo e radiofonico e quella di formatore e insegnante di scrittura comica e cabaret. Manuel Negro è stato anche testimonial SIAE negli incontri sul diritto d’autore. Sta anche portando avanti il progetto: “il Comico Vegano”, dove racconta le sue tragicomiche avventure di vegano in un mondo di onnivori.
pagina fb: Il Comico Vegano
FUORI DI CLOWN
Associazione senza scopo di lucro con un solo compito: REGALARE SORRISI!
Sangria, Maggio, Trottola, Arancia, Bomby, Cisti, Gio’gio, Spicchio, Zuccherina, Molletta, Peppino, questi i nomi d’arte di alcuni dei componenti.
I sorrisi di Fuori di Clown vengono regalati a chiunque: anziani, bambini, malati ma anche le persone che passano per strada e alle quali un sorriso è utile per proseguire meglio la giornata. Nel corso di formazione “Essere un Clown”, tenuto all’Associazione a Giaveno sabato 1 e domenica 2 ottobre, viene insegnata l’arte del trucco, della vestizione e dell’improvvisazione e, con l’aiuto di una psicoterapeuta, viene affrontato il delicato tema del rapporto con se stessi nei confronti della malattia.