PUMS E Biciplan, 2 incontri per la mobilità del futuro a Pinerolo

Con due appuntamenti, a Marzo si dà inizio al percorso partecipativo relativo al Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) e Biciplan. PUMS e Biciplan sono tra le principali azioni previste dal progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole, di cui il Comune di Pinerolo è capofila, attuato con la Communauté d’Agglomération Gap-Tallard-Durance e finanziato dal Programma Alcotra Interreg VA Italia-Francia 2014/20.
Due le date da segnalare: il 20 marzo 2018 è previsto il primo laboratorio generale su trasporto pubblico locale, treno, bike-car sharing, car pooling, logistica urbana e mobilità innovativa, mentre il 27 marzo 2018 con il secondo laboratorio generale si parlerà di andare a piedi, percorsi e vie ciclabili, sicurezza, limitazione della sosta e del traffico e riqualificazione urbana. Gli incontri avranno luogo dalle ore 17.30 alle ore 21.00 presso il Circolo Sociale, via Duomo 1 – Pinerolo.
I lavori saranno preceduti da una breve introduzione sui progetti PUMS e Biciplan nel loro insieme, sia sotto gli aspetti tecnici, sia nell’ottica della progettazione partecipata. In particolare, i due workshop saranno organizzati in tavoli di lavoro, gestiti da facilitatori esperti, e saranno finalizzati a definire le principali problematiche sulla mobilità, a trovare soluzioni condivise tra amministrazione e cittadinanza e a raccogliere le proposte che saranno alla base della progettazione del PUMS e del Biciplan.
In armonia con gli obiettivi del progetto M.U.S.I.C., che individua i giovani quali attori chiave per uno sviluppo pervasivo e duraturo di comportamenti virtuosi, la coprogettazione partecipata dei progetti PUMS e Biciplan coinvolgerà attivamente il mondo della Scuola con metodologie partecipative peculiari, dirette sia alle primarie e alle secondarie di primo grado (“camminata di quartiere”), sia alle secondarie di secondo grado (“ricerca azione” e “world café”).
Tutti i cittadini, le forze produttive e sociali di Pinerolo sono invitati a partecipare per costruire insieme al Comune la mobilità del futuro.

Il modulo di adesione ai laboratori del 20 e 27 marzo è disponibile sul sito del Comune di Pinerolo, e se ne richiede, se possibile, l’invio anticipato all’indirizzo: albertid@comune.pinerolo.to.it, al fine di una miglior organizzazione delle serate.

Informazioni
Comune di Pinerolo – Pianificazione Urbanistica
Tel. 0121 361268 – 0121 361257
Modulo d’iscrizione ai laboratori: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/images/sampledata/Progetti_europei/MUSIC/Scheda_adesione_workshop_20-27_marzo.pdf

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo